HomeMeteoOLTRE IL NATALE SCENARI DIFFERENTI...meteo Toscana

OLTRE IL NATALE SCENARI DIFFERENTI…meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nel precedente intervento abbiamo parlato di come, probabilmente fino a Natale, avremo un tipo di tempo poco evolutivo e prevalentemente condizionato da una forte figura di alta pressione.

Alta pressione delle Azzorre che robustissima contrasterà invece con una bassa pressione sulla Scandinavia pilotando (nei prossimi 3/4) giorni tese correnti nord occidentale verso le Alpi mentre l’Italia sarà in prevalenza sotto vento con tempo ancora mite e statico.

L’alta pressione Azzorriana sposterà poi il suo baricentro verso est ma comincerà a perdere i colpi cominciando a consumarsi sotto il tiro di correnti oceaniche più perturbate e fredde.

- Advertisement -

In concreto qualcosa potrebbe cambiare proprio a partire dal dopo Natale con il completo assorbimento del campo alto pressorio e l’arrivo, almeno inizialmente, di correnti occidentali più fresche ma che potrebbero poi evolvere verso ulteriori ingressi anche più freddi.

ripristino di correnti occidentali più fresche dal dopo Natale

Una maggiore dinamicità che potrebbe introdurci verso una stagione più movimentata, con temperature più normali ma anche con transiti perturbati inizialmente da nord ovest.

Sarà questo l’avvio di una stagione differente?

Possibile. Tra le altre cose segnaliamo che anche in ambito stratosferico i movimenti degli ultimi giorni sono decisamente interessanti e farebbero presupporre quantomeno un cambiamento sostanziale dell’assetto circolatorio sul continente europeo.

E’ tutto ancora molto prematuro ed in fase embrionale ma la monotonia di questi ultimi giorni potrebbe trovare una chiusura prima del previsto.

Per ora fermiamoci qui ma vi annunciamo che dai prossimi giorni allungheremo più volte lo sguardo verso la fine dell’anno…e se ci saranno novità non mancheremo di evidenziarle.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PROSSIME ORE: ATTESA ANCHE LA NEVE – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Approfondimento dedicato alle precipitazioni nevose in Toscana che, dopo tanto tribolare, torneranno a farsi vive con più decisione anche sulle alture...