HomeMeteoMETEO ANCORA STRAVOLTO - sarà un Natale fuori dai canoni? Meteo Toscana

METEO ANCORA STRAVOLTO – sarà un Natale fuori dai canoni? Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Alta pressione possente su tutta l’Europa centrale ove, dopo un avvio di mese decisamente differente, si è insediato in potente anticiclone che poco lascia ad ogni tentativo di cambiamento.

anomalie attuali registrate nel continente europeo

Alta pressione che sta portando anomalie termiche decisamente sostenute con oltre 12 gradi di esubero rispetto alle medie del periodo e questo soprattutto sul nord Italia ma anche buona parte dei Paese d’oltralpe.

Anche in Toscana stiamo risentendo di questa situazione pur non trovandoci tra le aree maggiormente penalizzate dall’azione schiacciante altopressoria.

- Advertisement -

Per il momento pare che poco possa cambiare almeno entro i prossimi 4/5 giorni e quindi fino alle porte delle prime festività natalizie:

andamento della temperature entro i prossimi 10′ giorni secondo una elaborazione ECMWF

dopo la mitezza che si farà sentire anche per domani, una breve flessione termica per il passaggio di un modesto fronte nuvoloso e poi nuovamente verso un aumento atteso per la fine della settimana.

temperature previste del modello GFS

Qualcosa in termini di precipitazioni e temperature potrebbe cominciare a cambiare proprio (molto indicativamente) dai giorni attorno a Natale.

Lo spostamento dei principali centri barici potrebbe generare un corridoio di correnti nord occidentali in grado di portare quantomeno in ricambio d’aria, forse qualche precipitazione ma di poco conto.

Per il momento dunque, dobbiamo confermare una tendenza che vede un periodo meteorologico pre natalizio piuttosto fiacco e mite che, a parte qualche modesta variazione sul tema, sarà caratterizzato da tempo in genere discreto solo a tratti nuvoloso.

Vedremo se tutto questo sarà ulteriormente avvalorato dai prossimi aggiornamenti o se cominceranno ad essere introdotti elementi di novità, soprattutto per il post Natale.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ONDA DI CALORE IN ARRIVO: FORSE NON DURERA’… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Ancora la giornata odierna e quella di domani saranno caratterizzata da temperature gradevoli, attorno alla media del periodo. Oggi soprattutto, attese massime in...