METEO TOSCANA. Alta pressione possente su tutta l’Europa centrale ove, dopo un avvio di mese decisamente differente, si è insediato in potente anticiclone che poco lascia ad ogni tentativo di cambiamento.
Alta pressione che sta portando anomalie termiche decisamente sostenute con oltre 12 gradi di esubero rispetto alle medie del periodo e questo soprattutto sul nord Italia ma anche buona parte dei Paese d’oltralpe.
Anche in Toscana stiamo risentendo di questa situazione pur non trovandoci tra le aree maggiormente penalizzate dall’azione schiacciante altopressoria.
Per il momento pare che poco possa cambiare almeno entro i prossimi 4/5 giorni e quindi fino alle porte delle prime festività natalizie:
dopo la mitezza che si farà sentire anche per domani, una breve flessione termica per il passaggio di un modesto fronte nuvoloso e poi nuovamente verso un aumento atteso per la fine della settimana.
Qualcosa in termini di precipitazioni e temperature potrebbe cominciare a cambiare proprio (molto indicativamente) dai giorni attorno a Natale.
- FINE SETTIMANA, COME SARA’ IL TEMPO? ANCORA FREDDO E POI UN CAMBIAMENTO – METEO TOSCANA
- NEVE: PRIMI FIOCCHI NELLA NOTTE, SPOLVERATE DIFFUSE – STA ANCORA NEVICANDO – METEO TOSCANA
- “BUBBOLIO” INVERNALE ALL’ORIZZONTE – VEDIAMO COSA SI PREPARA… – METEO TOSCANA
Lo spostamento dei principali centri barici potrebbe generare un corridoio di correnti nord occidentali in grado di portare quantomeno in ricambio d’aria, forse qualche precipitazione ma di poco conto.
Per il momento dunque, dobbiamo confermare una tendenza che vede un periodo meteorologico pre natalizio piuttosto fiacco e mite che, a parte qualche modesta variazione sul tema, sarà caratterizzato da tempo in genere discreto solo a tratti nuvoloso.
Vedremo se tutto questo sarà ulteriormente avvalorato dai prossimi aggiornamenti o se cominceranno ad essere introdotti elementi di novità, soprattutto per il post Natale.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!