HomeMeteoPRIMA BURRASCA, POI PIU' FREDDO - TORNANO GELATE, anche NEVE - meteo...

PRIMA BURRASCA, POI PIU’ FREDDO – TORNANO GELATE, anche NEVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Diamo più da vicino uno sguardo al meteo che ci attende nel fine settimana in Toscana ed anche un’occhiata a come potrebbe iniziare la prossima di settimane.

Con oggi è ufficialmente iniziato l’inverno meteorologico che poi troverà un seguito nell’avvio dell’inverno astronomico il 22 dicembre.

Come già sappiamo nelle prossime ore ci attendono eventi burrascosi: piogge, rovesci e, soprattutto, vento forte con mareggiate che si faranno sentire specie nella prima parte del sabato.

- Advertisement -

Il seguito sarà invece caratterizzato da un ingresso progressivo di aria più fredda.

Questo determinerà un calo delle temperature che già domenica mattina si riporteranno sotto lo zero a partire dai 900 – 1000 metri di quota ma localmente anche più in basso mentre in generale le minime in pianura torneranno spesso attorno ai 5 gradi.

Il progressivo calo dei venti ed i cieli più sereni che caratterizzeranno il giorno di festa saranno potenziale garanzia per un inizio di lunedì ancora più freddo: gelate estese anche in pianura con picchi anche di alcuni gradi sotto lo zero.

Quindi un fine settimana che dopo i “bagordi del sabato” tornerà ad essere più stabile ma anche più freddo.

Freddo che poi sarà particolarmente evidente il lunedì quando una nuova depressione si avvicinerà da ovest e porterà le prime precipitazioni a partire da metà giornata. Attenzione perché in questa prima fase potremo avere precipitazioni nevose localmente anche a quote di collina ( 4-600m) questo essenzialmente sulla parte settentrionale della Toscana e sulle zone di confine con l’Emilia (appennino massese in primis).

UN peggioramento generale dovrebbe poi intervenire durante la giornata con piogge in arrivo più decise per tutta la Regione ed ancora neve sulle alture indicativamente tra i 1000 ed i 1200 metri di quota, stavolta con possibili accumuli di diversi centimetri.

Neve che invece potrebbe cadere fin quasi al piano sul versante padano.

Dunque dopo il weekend, un nuovo cambio potrebbe riportare la prima seria nevicata a media quota.

Vedremo se tutto sarà così confermato.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ONDA CALDA ANDATA E RITORNO, TUTTO IN UNA SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Si apre con oggi la prima vera serie di giornate estive che troveranno conferma anche nei prossimi giorni. Tempo stabile e soleggiato che...