HomeMeteoSI ANNUNCIA UNA POTENZIALE ONDATA DI MALTEMPO - meteo Toscana - aggiornamenti

SI ANNUNCIA UNA POTENZIALE ONDATA DI MALTEMPO – meteo Toscana – aggiornamenti

METEO TOSCANA. E’ appena transitato sulla nostra Regione l’ultimo fronte perturbato, ampie schiarite si aprono da nord ovest sotto tese correnti di libeccio. Tuttavia già si profilano nuovi scenari di maltempo deciso.

Vediamo quindi quali sono, per il momento (quindi da confermare a partire da domani), i punti salienti del tempo per le prossime 72 ore.

POTENZIALE ONDATA DI MALTEMPO.

- Advertisement -

-I primi prodromi del cambiamento si faranno strada a partire da domani sera / notte con accensione delle precipitazioni sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia. Si attiveranno correnti meridionali, generale rialzo delle temperature più sostanzioso in quota. Lo zero termico è atteso portarsi rapidamente oltre i 2000 metri.

-Giovedì giornata chiusa e piovosa sul nord della Toscana con precipitazioni insistenti, per lo più deboli a tratti moderate. Cieli coperti con piogge irregolari sul resto della Toscana, probabilmente all’asciutto il settore sud occidentale. Venti in intensificazione da sud ovest.

Ulteriore peggioramento tra la tarda serata e la nottata verso venerdì quando è attesa la fase precipitativa più consistente: piogge anche forti che insisteranno ancora sulla Toscana settentrionale ma che poi tenderanno a transitare anche verso il centro ed il sud. Sempre in questa fase si potranno attivare anche fenomeni temporaleschi di una certa consistenza.

-Nella giornata di venerdì il grosso del maltempo tenderà a lasciare la Toscana ma lasciando come eredità condizioni di instabilità, venti forti occidentali ed un primo calo delle temperature.

Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti per essere informati su tutte le novità del caso.

In grafica abbiamo indicato ove, tra giovedì e venerdì, le precipitazioni potranno essere più consistenti.

Si notino i massimi sul settore nord occidentale della Toscana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

FORTE ONDA CALDA SPAZZATA DA ALTRETTANTO FORTI TEMPORALI? – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. La nuova settimana rimane al centro di diversi quesiti meteorologici: quanto caldo farà, per quanto tempo potrebbe durare l'onda calda e come...