METEO TOSCANA. Relativamente alla prossima settimana, torniamo a parlare di quello che potrebbe succedere da metà in poi.
La prima perturbazione è attesa in transito nelle prossime ore, seguirà un temporaneo miglioramento.
Ci attendiamo una seconda parte del martedì ed almeno la prima parte di mercoledì con cielo per lo più poco o parzialmente nuvolosi.
Tutto potrebbe poi cambiare di nuovo dalla sera di mercoledì.
CARICO CI PRECIPITAZIONI IN PROSPETTIVA
Effettivamente la situazione potrebbe configurarsi come potenziale foriera di piogge molto consistenti sulla Toscana settentrionale.
Questo a causa dell’approssimarsi di una incisiva saccatura atlantica che sarebbe anticipata da forti correnti meridionali tiepide (venti sostenuti da sud).
Fase prefrontale quindi mite ma già potenzialmente carica di piogge a ridosso dell’Appennino settentrionale e sul nord della Toscana più in generale.
Sopra le aree a maggior rischio di forti accumuli tra giovedì e venerdì.
Dopo la fase prefrontale sarebbe il turno del passaggio del fronte freddo che chiuderebbe la fase perturbata con una nuova generale passata di rovesci anche intensi, possibili temporali e neve in calo di quota.
Forte il libeccio atteso sulla costa così come la mareggiata ad esso collegata.
Ancora ipotesi da confermare ma pare che dicembre possa cominciare con un parecchio movimento meteo…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!