METEO TOSCANA. La prossima settimana seguita a destare molto interesse per quanto riguarda l’evoluzione meteo che potrebbe prendere.
INNESTO INVERNALE. Effettivamente la circolazione potrebbe cambiare disponendosi per la prima volta in una configurazione invernale: aria fredda in arrivo da nord sarebbe infatti in grado di generare una depressione centrata sull’Italia che poi richiamerebbe aria fredda da est.
Il peggioramento è atteso che possa cominciare a muovere i primi passi già da lunedì ma con molta moderazione: ulteriore aumento di nubi rispetto alla domenica ed ancora deboli piogge soprattutto sul nord della Toscana.
Entreremo nella fase più movimentata martedì con l’ingrassi dell’aria più fredda e con la formazione di un minimo depressionario sull’Italia centro settentrionale che poi si sposterà rapidamente verso il centro ed il sud.
- COME SI PROSPETTA IL FINE SETTIMANA? ULTIMI RIFLESSI ESTIVI OPPURE… – meteo Toscana
- PIOGGE E TEMPORALI ATTESI ANCHE DOMANI – ECCO DOVE – meteo Toscana
- DOMANI E DOPO LE GIORNATE PEGGIORI DELLA SETTIMANA – meteo Toscana
Piogge dunque in arrivo ed anche rovesci sulla Toscana soprattutto tra martedì e mercoledì notte con venti inizialmente nord occidentali in rotazione a tramontana.
NEVE PIU’ BASSA. L’aria fredda che il minimo si porterà dietro determinerà anche un sensibile calo delle temperature a partire sempre da martedì e che poi sarà più evidente mercoledì.
IN questa fase la neve potrebbe cominciare a scendere gradualmente di quota fino a portarsi alle porte dei 1000 metri (da confermare).
Sebbene le precipitazioni non sono attese particolarmente consistenti, potrebbe essere questa la prima imbiancata fino a quote di medio bassa montagna.
Seguirà poi un miglioramento che pare possa essere solo temporaneo perché un secondo impulso freddo potrebbe entrare in scena verso il prossimo fine settimana…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!