HomeMeteoINNESTO INVERNALE - COMPLICANZE IN SETTIMANA - NEVE PIU' BASSA - meteo...

INNESTO INVERNALE – COMPLICANZE IN SETTIMANA – NEVE PIU’ BASSA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La prossima settimana seguita a destare molto interesse per quanto riguarda l’evoluzione meteo che potrebbe prendere.

INNESTO INVERNALE. Effettivamente la circolazione potrebbe cambiare disponendosi per la prima volta in una configurazione invernale: aria fredda in arrivo da nord sarebbe infatti in grado di generare una depressione centrata sull’Italia che poi richiamerebbe aria fredda da est.

Il peggioramento è atteso che possa cominciare a muovere i primi passi già da lunedì ma con molta moderazione: ulteriore aumento di nubi rispetto alla domenica ed ancora deboli piogge soprattutto sul nord della Toscana.

- Advertisement -

Entreremo nella fase più movimentata martedì con l’ingrassi dell’aria più fredda e con la formazione di un minimo depressionario sull’Italia centro settentrionale che poi si sposterà rapidamente verso il centro ed il sud.

Piogge dunque in arrivo ed anche rovesci sulla Toscana soprattutto tra martedì e mercoledì notte con venti inizialmente nord occidentali in rotazione a tramontana.

NEVE PIU’ BASSA. L’aria fredda che il minimo si porterà dietro determinerà anche un sensibile calo delle temperature a partire sempre da martedì e che poi sarà più evidente mercoledì.

IN questa fase la neve potrebbe cominciare a scendere gradualmente di quota fino a portarsi alle porte dei 1000 metri (da confermare).

Sebbene le precipitazioni non sono attese particolarmente consistenti, potrebbe essere questa la prima imbiancata fino a quote di medio bassa montagna.

Seguirà poi un miglioramento che pare possa essere solo temporaneo perché un secondo impulso freddo potrebbe entrare in scena verso il prossimo fine settimana…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SI PREPARA UN NUOVO CAMBIO DI TEMPO – ECCO QUANDO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La domenica trascorrerà in Toscana con cieli in genere parzialmente nuvolosi e con possibilità di rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto sulla...