HomeMeteoATTRITI TRA AUTUNNO ED INVERNO - meteo Toscana ed Italia

ATTRITI TRA AUTUNNO ED INVERNO – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA. Seguitiamo a controllare con interesse quello che potrebbe succedere la prossima settimana.

Come abbiamo già più volte anticipato, di certo la situazione non troverà una tranquillità meteo, anzi.

ATTRITI TRA AUTUNNO ED INVERNO.

- Advertisement -

La novità principale rispetto a quanto successo fino ad ora, sarà l’intervento di aria più fredda in discesa da nord, dalle latitudini artiche, a portare scompiglio anche sull’area mediterranea.

La prima discesa artica ci sfiorerà nelle prossime ore e l’effetto più evidente sarà il calo delle temperature che sentiremo sabato mattina.

Nella tendenza a lungo termine paiono poi essere già pronti due altri interventi freddi diretti anche verso l’Italia (più o meno direttamente).

Il secondo atteso tra martedì e giovedì ed il terzo verso la fine della prossima settimana.

Parliamo di orizzonti molto lunghi ma intanto vediamo cosa potrebbe succedere nella prima parte della nuova settimana:

una discesa di aria fredda si avvicinerà all’arco alpino già da lunedì mentre potrebbe poi generare la formazione di un minimo tra Mar Ligure e Tirreno centro settentrionale che poi si muoverebbe rapidamente verso sud.

Sarebbe questa una prima fase di maltempo, instabile a tratti perturbato anche per la Toscana, con possibilità di rovesci anche temporaleschi e temperature in calo.

Il calo termico potrebbe portare nuovamente la neve in montagna anche se inizialmente a quota elevata, questo soprattutto tra mercoledì e giovedì.

La falla barica aperta poi sul Mediterraneo occidentale potrebbe poi richiamare in modo più diretto la terza spinta artica ed in quel caso l’ingresso freddo potrebbe veramente scombinare le carte in tavola (arrivo di una fase pienamente invernale?).

Ci dovremo necessariamente aggiornare con dettagli che gradualmente aggiungeremo a questa bozza.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SARA’ QUASI INVERNO? MA QUANTO DURERA’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il cambio di passo che aprile ci proporrà nei prossimi giorni, già a partire da domani, sarà senza dubbio ben avvertibile. Innanzitutto avremo...