HomeMeteoATTENZIONE LA PROSSIMA SETTIMANA - PRIMA ARIA D'INVERNO? - meteo Toscana Italia

ATTENZIONE LA PROSSIMA SETTIMANA – PRIMA ARIA D’INVERNO? – meteo Toscana Italia

METEO TOSCANA ARIA D’INVERNO. Sebbene l’orizzonte temporale sia ancora molto distante comincia a richiedere attenzione la prossima settimana.

Prima aria d’inverno?

Il quadro sinottico potrebbe sostanzialmente cambiare a partire da lunedì prossimo con le prime manovre di un affondo freddo diretto verso il cuore dell’Europa.

- Advertisement -

Aria di estrazione prima artica poi con contributo anche continentale potrebbe giungere sul Mediterraneo con tutte le complicanze del caso:

parliamo della formazione di una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda che sarebbe garanzia di altro maltempo ma dai connotati più invernali e quindi anche con neve a quote progressivamente più basse.

Un primo tentativo dell’aria fredda di farsi strada lo avvertiremo già nel corso del prossimo fine settimana anche se gli effetti in Italia e Toscana saranno piuttosto marginali.

Più consistente invece la spinta di cui vi abbiamo fatto cenno sopra.

Il meteo potrebbe presto abbandonare la piega autunnale mite ed umida a favore di una svolta dai connotati via via più freddi ed anche perturbati.

Si avvicina del resto l’inizio dell’inverno meteorologico, che si avvierà il primo di dicembre.

Se questa configurazione generale venisse confermata, di certo, dovremo fare i conti con un cambio di registro stagionale

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ABBATTUTO IL MURO DEI 30 – E’ ESTATE PIENA – ECCO COSA SUCCEDERA’ DOMANI...

METEO TOSCANA. I valori termici registrati quest'oggi lasciano poco spazio ad interpretazioni: è stata una giornata estiva con il muro dei 30 gradi abbattuto...