HomeMeteoSFURIATA TEMPORALESCA ENTRO LA SERATA con FORTI VENTI - meteo Toscana

SFURIATA TEMPORALESCA ENTRO LA SERATA con FORTI VENTI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Ormai prossimo l’arrivo del secondo intenso fronte perturbato dell’autunno 2023.

Nel corso della giornata sarà sensibile l’incremento del vento da sud associato alla risalita di aria molto umida e che determinerà anche l’avvio delle piogge con particolare riferimento al nord della Toscana ove sono attese le piogge più consistenti e persistenti.

Vento forte meridionale che troverà i massimi fino all’arrivo del fronte freddo che è atteso entro la fine della giornata.

- Advertisement -

Il passaggio frontale sarà caratterizzato probabilmente da una linea temporalesca con consistenti precipitazioni in brevi lassi temporali oltre a violente raffiche di vento il quale subirà una repentina rotazione, da sud ad sud ovest e poi ad ovest.

I temporali, con maggiore probabilità rispetto all’ultimo evento, potranno essere accompagnati anche da grandine.

Durante la fase del transito frontale e/o poco prima di tale evento, raggiungeremo i massimi eolici della giornata che in diversi casi potranno superare gli 80 km/h fino a picchi oltre i 100 km/h.

Nella notte su venerdì atteso invece l’arrivo del libeccio, più freddo, accompagnato da ulteriori apporti precipitativi per elevata instabilità atmosferica.

Le temperature in calo potranno determinare l’arrivo della prima neve in Appennino soprattutto dalla tarda notte del venerdì.

In grafica abbiamo cercato di “fotografare” il momento di transizione tra le correnti meridionali e quelle più occidentali che avverrà, come detto, in occasione del passaggio frontale (fronte indicato in nero).

Si noti come vi siano diverse aree interessate da venti prossimi o superiori agli 80/100 km/h sia nel pre che nel post frontale.

Vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

RAPIDA EVOLUZIONE – ANCHE TEMPORALI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Quella appena trascorsa è stata ancora una giornata di bel tempo e temperature miti anche se in leggero calo rispetto ad ieri....