HomeMeteoFORTE PERTRUBAZIONE ALLE PORTE - rapida evoluzione nelle prossime ore - meteo...

FORTE PERTRUBAZIONE ALLE PORTE – rapida evoluzione nelle prossime ore – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Sono già attive le prime precipitazioni sulla provincia di Massa Carrara, Lucca e Pistoia.

Per il momento si tratta di fenomeni moderati che tuttavia tenderanno ad intensificarsi ed insistere fino al tardo pomeriggio / sera.

Sarà proprio l’alta Toscana che vedrà il maggiore apporto precipitativo nelle prossime 12/18 ore, dovuto prima alla fase insistente dei fenomeni dovuti al forte richiamo umido da sud e poi per il passaggio del vero e proprio fronte petrubato.

- Advertisement -

Piogge ma anche temporali: avremo infatti un peggioramento sostanziale delle condizioni meteo su tutta la Regione per il transito di un fronte temporalesco che attraverserà tutto il nostro territorio indicativamente entro la mezzanotte o le prime ore di domani.

Oltre alle piogge molto consistenti attese sul nord, da segnalare l’irruenza temporalesca che dovrebbe manifestarsi in concomitanza al transito del fronte freddo.

Altra note dominante delle prossime ore il vento.

Avremo un progressivo crescendo delle correnti da sud che toccheranno i massimi in velocità tra il pomeriggio e la serata con possibili raffiche fino ai 100 km/h anche sulle colline centro meridionali esposte a sud.

Poi interverrà, dalla nottata, il libeccio, che monterà soprattutto da domaniattina.

La depressione in arrivo è legata al profondo minimo depressionario legato alla tempesta Ciaran che ha determinato una massiccia ondata di maltempo sul nord Europa (sono da menzionare a tal proposito raffiche fino ai 200 km/h, del tutti paragonabili ad un uragano).

In grafica abbiamo dato evidenza ai cumulati precipitativi attesi entro la tarda nottata, si notino i massimi sulla Toscana settentrionale.

Sul resto del territorio, le piogge giungeranno prevalentemente dalla serata ad opera dei temporali sopra citati.

Tempo assai instabile anche domani e sabato, forti venti occidentali e clima più fresco. Intesa la mareggiata in arrivo sulle coste.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PIOGGE SPARSE ANCHE QUALCHE TEMPORALE: QUANTO DURERANNO? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo sostanzialmente cambiato rispetto all'ultimo passato meteorologico con una giornata che fin dalle prime ore si è presentata spesso piovosa anche sulla...