HomeMeteoTEMPESTA DI LIBECCIO, oltre i 100 km/h - POCO SPAZIO PER UN...

TEMPESTA DI LIBECCIO, oltre i 100 km/h – POCO SPAZIO PER UN MIGLIORAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo burrascoso sulla Toscana questa mattina con forti venti di libeccio fino a tempesta con raffiche che superano i 100 chilometri orari come il caso della Gorgona e dei crinali appenninici.

Si arriva comunque prossimi ai 90 anche sulla costa e nel primo entroterra, sulle colline esposte ad ovest.

Da segnalare poi le piogge decisamente consistenti che nelle ultime ore hanno martellato la Toscana settentrionale ed in particolare la Lunigiana ed il versante appenninico: si sono superati nuovamente i 100 millimetri in 12 ore.

- Advertisement -

POCO SPAZIO PER UN MIGLIORAMENTO.

Effettivamente l’autunno anche nei prossimi giorni non concederà molto (anzi molto poco) a qualche spunto di tranquillità meteorologica.

Il vento ancora per oggi sarà la caratteristica predominante della giornata, libeccio che poi tenderà ad attenuarsi dalla nottata rimanendo moderato per domani con ancora qualche rinforzo sul centro nord.

In compenso proprio quella di domani si profila come la giornata migliore almeno dal punto di vista delle precipitazioni che, salvo qualche modesto sporadico rovescio ancora sull’estremo nord della Toscana, lasceranno campo libero ad ampie schiarite.

Sarà comunque solo un “mordi e fuggi”: nuovo aumento della copertura da domenica con ritorno di venti sciroccali e rischio crescente di precipitazioni soprattutto sul centro nord regionale. Per il momento fenomeni deboli e sparsi ma ad annunciare un cambiamento più sensibile in arrivo con l’inizio della nuova settimana.

ALTRO MALTEMPO.

E’ ciò che si conferma già da lunedì con l’arrivo di un impulso perturbato che riporterà precipitazioni abbondanti ed anche temporali con prospettiva di influenzare il meteo anche per martedì.

Concludendo, domani (sabato) la giornata migliore, per il resto dovremo fare i conti con un continuo andirivieni di perturbazioni anche per la prossima settimana.

Torneremo su tutti i dettagli.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOMENICA PRIMO GIORNO SENZA PIOGGE – SOLO UNA BREVE PAUSA DAL MALTEMPO – meteo...

METEO TOSCANA. La cronaca meteo di questo sabato mattina richiama l'attenzione sulle piogge cadute in nottata ed al primo mattino. Fenomeni anche consistenti si...