METEO TOSCANA. Un cambiamento del tempo si sta avvicinando, ancora oggi tuttavia abbiamo avuto una giornata che è riuscita a spingere i termometri prossimi ai 30 gradi soprattutto sull’area grossetana.
Ma quando arriveranno le piogge più consistenti in Toscana?
Per rispondere a questa domanda dividiamo il tempo da qui alla fine della prossima settimana in due momenti meteorologici: da oggi a mercoledì e da giovedì in poi.
Questo perché, posto che la tendenza rimanga questa, tra domani ed il 18 di ottobre circa, assisteremo alle “prime manovre” di cambiamento ovvero avremo in prima istanza piogge soprattutto sul nord della regione (tra domani e domenica) ed in seconda istanza un passaggio che pare più organizzato attorno a martedì.
- BUSSATA AUTUNNALE, METEO CHE CAMBIERA’ ANCORA – ECCO COSA SUCCEDERA’ IN ITALIA
- ALLERTA METEO TOSCANA: FORTE MALTEMPO CON CODICE ARANCIO
- BURRASCA IN AVVICINAMENTO: DUE LE FASI TEMPORALESCHE – METEO TOSCANA – flash
Potrebbe poi intervenire una fase interlocutoria tra mercoledì e giovedì con tempo incerto e con temperature in nuovo aumento per l’attivazione di correnti meridionali di richiamo.
Un richiamo adoperato dall’arrivo di una perturbazione più intensa che potrebbe abbordare l’Italia e la Toscana proprio dalla fine di giovedì.
Quindi, ad oggi, pare di poter dire che le piogge più consistenti possano arrivare nella seconda parte della settimana.
Ma non doveva peggiorare in modo più consistente anche prima prima?
E’ stata una prima indicazione della quale vi abbiamo dato notizia evidenziando come si trattasse sempre di una prospettiva di massima presente sul lungo orizzonte modellistico.
L’importante è che qualcosa possa cominciare a sbloccarsi e così sarà: pertanto, di giorno in giorno, occorrerà aggiornare la previsione per valutare l’effettiva portata dei fenomeni.
Non escludiamo ulteriori variazioni sul tema.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!