METEO TOSCANA. Conto alla rovescia avviato verso un cambiamento sostanziale del tempo in Italia e sulla Toscana ma anche su tutta Europa.
Arriva la prima depressione autunnale dal fine settimana, una conferma che giunge anche dalle ultime elaborazioni. Sarà un peggioramento non molto intenso ma segnerà la fine di una lunghissima fase semi estiva che ha sbaragliato record su record, non solo in Italia.
Pronti dunque un peggioramento, dicevamo, che si manifesterà a partire da sabato prossimo con un cambiamento più marcato del tempo sul nord della Toscana ove sono attese le prime piogge.
Nel corso delle ore, soprattutto tra la serata e la prima parte della notte, avremo ancora rovesci che potranno assumere carattere temporalesco così come abbiamo già illustrato.
Qui sotto una rappresentazione della configurazione barica a 500hPa elaborata dal modello europeo ove si evince la curvatura ciclonica che abbraccia il centro nord Italia.
- DOVE PIOVERA’ DI PIU’ DOMANI? Ecco cosa si prospetta – METEO TOSCANA
- PASSAGGIO DI “KIRK” ANCHE SULLA TOSCANA – EX URAGANO E TEMPESTA TROPICALE – meteo
- VIGILANZA METEO IN CODICE GIALLO, PIOGGE VENTO E MAREGGIATE – 10 ottobre
Durante la domenica le precipitazioni scorreranno rapidamente verso sud, interessando tutta la Regione seppur con maggiore incidenza nelle zone interne.
Sarà un primo passaggio piuttosto veloce che non dovrebbe portare piogge particolarmente consistenti e, soprattutto, alcune aree del nostro territorio potrebbero ancora rimanere asciutte.
Ma c’è dell’altro: innanzitutto le temperature dovrebbero rapidamente rientrare in media dopo veramente molto tempo.
Non solo: avremo venti tesi di libeccio e mari mossi o molto mossi.
Tutto questo in attesa di un possibile più marcato peggioramento ad ora individuato attorno a martedì prossimo.
Insomma le acque cominciano a muoversi e l’autunno a battere cassa.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!