HomeMeteoMODELLI: DALL'ESTATE AL FREDDO E NEVE, POSSIBILE? meteo Toscana -Italia

MODELLI: DALL’ESTATE AL FREDDO E NEVE, POSSIBILE? meteo Toscana -Italia

METEO TOSCANA ED ITALIA. Premessa: si tratta di alcune ipotesi a lungo termine proposte da alcune soluzioni modellistiche, quindi non si tratta di una previsione ma solo di uno spunto di riflessione.

Tuttavia, poiché fino a qualche giorno fa anche sugli orizzonti lunghissimi, tra i 7 ed i 10 giorni, ciò che si percepiva era solo e soltanto alta pressione con temperature esorbitanti, vale la pena proporre anche questa netta svolta modellistica.

In grafica vi proponiamo lo scenario ufficiale di GFS a 9 giorni da oggi che introdurrebbe la prima sferzata fredda in pieno stile tardo autunnale / invernale.

- Advertisement -

Tramontana fredda con isoterme di -4 gradi a 1500 metri che sarebbero in grado di portare anche neve a quote molto basse a ridosso dell’Appennino.

Una situazione impensabile visti i trenta gradi e passa che anche ieri hanno trovato dimora in Regione.

Ma quanto ci sarà di vero? Sappiamo che l’affidabilità dei modelli oltre la settimana di previsione degrada tantissimo, ma il senso di questo intervento rimane orientato a segnalare come in linea generale la circolazione generale sul comparto europeo potrebbe effettivamente cambiare di molto, passando da schemi prettamente estivi ad altri ben differenti.

Sarà davvero l’inizio di un inverno precoce dopo un’ estate tardiva?

Il clima è sempre più imprevedibile, svarioni di questo tipo sono in linea con le mutate condizioni di equilibrio che quindi non precludono anche scenari discosti dalla normalità in senso opposto alle anomalie di questa lunga estate.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Che tempo farà domani – dove pioverà di più? Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Aggiornamenti meteo per il 30 novembre, ultimo giorno dell'autunno meteorologico. Avremo sostanzialmente una giornata spesso grigia con piogge che saranno più presenti e...