METEO TOSCANA ITALIA. Le possibilità di un cambiamento sul lungo termine rimbalzano di giorno in giorno nelle diverse prospettive modellistiche.
Parliamo da tempo di un possibile cambio per la seconda decade di ottobre, una ipotesi che per il momento sarebbe ancora valida ma per arrivare ad un punto di svolta, l’impressione generale è che dovremmo trattenere ancora fiato per un po’.
UN PASSAGGIO SOFFERTO VERSO L’AUTUNNO.
Tutta la settimana in corso trascorrerà (parliamo più espressamente di Italia e Toscana) con tempo buono e temperature sopra la media anche se da oggi dovremmo avere qualche grado in meno rispetto ai valori decisamente fuori misura dei giorni appena trascorsi.
Una grossa anomalia termica, nel frattempo, sarà protagonista del tempo d’oltralpe e potrebbe essere proprio questa bolla calda a riportare un nuovo aumento delle temperature anche alle nostre latitudini tra il weekend e l’inizio della prossima settimana.
- COME INIZIERA’ LA SETTIMANA? – METEO TOSCANA LUNEDI’
- INTENSE PIOGGE DA EST, INTERESSATA LA ROMAGNA MA ANCHE LA TOSCANA – meteo inizio settimana
- QUANDO TORNERANNO LE PIOGGE? TEMPO CHE SI CHIUDERA’ DA EST – meteo Toscana
Dunque prima di arrivare ad ipotizzare l’arrivo delle correnti atlantiche, dovremo probabilmente fare i conti con una nuova fase più calda dovuta allo schiacciamento della bolla calda nord europea verso sud, schiacciamento adoperato dall’abbassamento del flusso atlantico stesso.
Tutto questo per evidenziare come (è ancora una ipotesi), prima di avere un ripristino di una stagionalità più normale, è probabile che sia obbligato il passaggio di una nuova fase anomala, specie in termini di temperature.
Per il momento sono di questo avviso la maggior parte delle simulazioni modellistiche.
In conclusione: cambiamento sì, probabilmente dopo il 10, ma prima ancora tanto asciutto con possibile ripresa calda a fine settimana.
Tutto questo andrà più avanti confermato.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!