METEO TOSCANA. C’è un detto popolare in Toscana che recita “tramontana d’estate e maestrale d’inverno, sono due diavoli dell’infermo”. Lo conoscevate?
In sostanza ci si riferisce al fatto di come questi due venti in particolari periodo dell’anno possano essere particolarmente infausti.
Il maestrale d’inverno, sovente associato a passaggi frontali atlantici e quindi ad un regime di tempo perturbato e freddo e la tramontana d’estate invece portatrice di caldo e secco oltre misura per la Toscana.
- STRATTONE AUTUNNALE – ARRIVA IL FREDDO SETTEMBRINO – SOSTANZIALE SVOLTA DA GIOVEDI’ – meteo Toscana
- TEMPORALI OGGI ECCO DOVE – meteo Toscana flash ore pomeridiane
- PEGGIORAMENTO DA OVEST, PRIME AVVISAGLIE DOMANI – meteo Toscana
In questi giorni è proprio la tramontana che insiste a tratti anche vigorosa proponendo un inizio di settembre particolarmente asciutto ed anche, nei prossimi giorni, più caldo.
Ma quanto dureranno le correnti orientali? Ce lo chiedete in molti spesso facendo riferimento a risentimenti fisici di origine meteoropatica: dunque ci sono buone notizie, la tramontana che sta spirando in questi giorni come conseguenza di un minimo pressorio posizionato a sud della Sicilia, si attenueranno nel corso del fine settimana mentre dovrebbero definitivamente cessare con l’inizio della prossima.
Siamo alla fine delle deciso risentimento nord orientale, presto sostituito da venti a regime di brezza durante il pomeriggio e da calma generale al mattino e nelle ore notturne oltre a ciò interverrà anche un graduale aumento dell’umidità dell’aria tutt’ora sempre molto bassa.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!