HomeMeteoNETTO CAMBIAMENTO POSSIBILE? Meteo Toscana ed Italia lungo termine

NETTO CAMBIAMENTO POSSIBILE? Meteo Toscana ed Italia lungo termine

METEO TOSCANA ED ITALIA. L’attenzione meteorologica si sta catalizzando sulla ormai prossima onda calda che già con oggi comincerà ad irrobustirsi e poi su come potrà evolvere il tempo dopo.

Facendo riferimento al secondo aspetto menzionato (il cambiamento post onda calda), rileviamo quanto segue:

-diversi simulazioni modellistiche propongono per il lungo termine ovvero a partire da metà della prossima settimana, un possibile netto cambiamento nella disposizione delle correnti sul Mediterraneo che quindi sarebbe nuovamente soggetto ad un importante ingresso atlantico in grado di spazzare via ogni rimanenza del caldo africano. Secondo questa “scuola di pensiero” avremmo un vero e proprio riassetto stagionale con temperature in sensibile calo e l’avvio di una estate settembrina decisamente più morigerata. L’ingresso di tale aria più fredda potrebbe anche generare diverse precipitazioni.

- Advertisement -

-vi è poi una ulteriore versione della storia che vede tale affondo atlantico dirigersi più direttamente verso la Spagna e la Francia con la conseguenza che l’Italia e la Toscana si troverebbero a fare nuovamente i conti, per un gioco di sponda, con una nuova cresta altopressoria africana in espulsione ancora una volta verso il nostro Paese.

La situazione quindi non è ancora troppo decifrabile.

Qualcosa certamente si muoverà in modo deciso ma tali movimenti potrebbero determinare conseguenze molto differenti sull’area dell’Europa centro meridionale.

In conclusione possiamo dire che durante la prossima settimana, il grande caldo potrebbe subire una sonora sconfitta sull’Europa occidentale ma l’Italia potrebbe trovarsi ancora su di un confine che potrebbe fare la differenza.

Necessario valutare come si assesteranno le prossime proiezioni, ve ne daremo conto.

PIOVRA’ ANCORA NELLE PROSSIME ORE? meteo Toscana martedì 21 maggio

METEO TOSCANA. Ci attendono ancora alcune ore di piogge piuttosto diffuse sul territorio toscano che anche nella notte e nella prima parte del martedì...