HomeMeteoMeteo estremo: l'agosto che non ti aspetti sta per arrivare

Meteo estremo: l’agosto che non ti aspetti sta per arrivare

METEO TOSCANA ED ITALIA. Stiamo seguendo da diverso tempo l’andamento della seconda quindicina di agosto. Con il ferragosto ormai alle spalle, psicologicamente, entriamo nell’ordine di idee che comunque l’estate sia entrata in una nuova fase, di lento declino.

Questo sentore, almeno per quanto riguarda l’estate 2023, non trova fondamenti nelle proiezioni modellistiche che disegnano l’andamento meteo dei prossimi giorni.

L’estate, tornerà con tutta la furia di una forte ondata di caldo che, peraltro, si incastrerà in modo più vigoroso tra Francia e Germania ove sono attese anomalie anche di 15/16 gradi sopra i valori medi del periodo: Parigi, per fare un esempio, potrebbe spingersi verso i 40 gradi. Caldo, caldissimo sulla Francia centrale e meridionale ove c’è già apprensione per possibili record di stagione.

- Advertisement -

Grande caldo sull’Europa Centrale e caldo intenso anche sull’Italia che non sarà proprio “nell’epicentro” rovente ma che comunque risentirà in modo consistente di questa nuova fase meteorologica.

Il target geografico per quanto riguarda la Penisola, rimane spostato sul centro nord mentre il target temporale si colloca tra il 20 ed il 24, lasso di tempo entro cui dovremmo misurare i valori termici più elevati.

Rimangono verosimili massime di 40 gradi e forse oltre anche sulla Toscana per un finale di stagione che nulla avrà da invidiare all’ultima bolla calda.

Le temperature cominceranno a salire in modo più evidente da domani mentre per un rientro alla normalità occorrerà probabilmente attendere diversi giorni, forse le porte di settembre. Sulla data di stop ci sono comunque ancora molte incertezze.

In grafica abbiamo messo in evidenza le zone d’Europa che potrebbero soffrire di più per il grande caldo attorno al 20 di agosto. Si noti l’area più colorata che abbraccia in modo diretto la Francia.

Vi terremo informati.

IL TEMPO DI DOMANI – ROVESCI, NEVOSI IN QUOTA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo di inizio settimana, dopo il passaggio frontale attualmente in azione sulla nostra Regione, continuerà ad essere generalmente instabile. ROVESCI, PIOGGE SPARSE,...