HomeMeteoSarà una nuova SFURIATA ESTIVA - meteo Italia e Toscana

Sarà una nuova SFURIATA ESTIVA – meteo Italia e Toscana

METEO TOSCANA. Ci prendiamo un’altra licenza, non propriamente poetica, ma linguistica, per parlare della prossima onda calda attesa in arrivo sul bacino del Mediterraneo e che interesserà più direttamente, pare, le regioni centro settentrionali italiane.

Ecco che in senso figurato, abbiamo voluto per ora definire quella in arrivo una nuova SFURIATA ESTIVA per sottolinearne la potenziale intensità.

Stavolta, almeno inizialmente non saranno le regioni meridionali a soffrire di più per le alte temperature dato che queste sono attese più elevate sul settore tirrenico centro settentrionale e più in generale su tutto il centro nord.

- Advertisement -

Anche la Toscana quindi potrebbe trovarsi a fare i conti con la parte più calda del corpo anticiclonico facendo ipotizzare un incremento delle temperature che tra la fine della prossima settimana e l’inizio della successiva, non è escluso possano tornare a ritoccare i 40 gradi.

Il top del caldo rimane collocabile tra il 18 ed il 22 con una fase anticipatoria che comprenderà anche il ferragosto e poi, verosimile, una fase di decompressione nella fase finale del mese agostano.

Il caldo sarà dunque nuovamente intenso anche se le giornate cominciano a perdere un po’ di ore di luce (circa un’ora da luglio e circa un’ora e mezza da giugno).

Potranno essere superati i valori di picco dell’onda calda di luglio? In Toscana durante tale episodio non abbiamo raggiunto valori da record, dunque non è escludibile (almeno per ora) che soglie simili non possano essere nuovamente raggiunte.

Da valutare anche l’effettiva durata dei giorni più caldi, dettaglio non trascurabile.

Il modello americano conferma ancora un generale cambio di circolazione attorno al 25 ma non possiamo dare troppa credibilità a queste proiezioni vista la distanza temporale.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SI PREPARA UN NUOVO CAMBIO DI TEMPO – ECCO QUANDO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La domenica trascorrerà in Toscana con cieli in genere parzialmente nuvolosi e con possibilità di rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto sulla...