HomeMeteoInizio di agosto - VARIE VICISSITUDINI - meteo Italia e Toscana

Inizio di agosto – VARIE VICISSITUDINI – meteo Italia e Toscana

METEO ITALIA E TOSCANA. Per la prima settimana di agosto si aprono scenari che mostrano vicissitudini meteo piuttosto interessanti da seguire.

In parte vi abbiamo già parlato di un inizio di mese che, pur nel cuore del furore del solleone, non pare voglia riproporre scenari eccessivamente caldi così come successo di recente.

E cosa potrebbe dunque succedere?

- Advertisement -

I modelli, in linea generale, rimangono tarati su di una prossima settimana inizialmente un po’ più stabile e con caldo al più moderato: sul nord Italia avremo un maggior risentimento di un primo passaggio atlantico con episodi instabili che potrebbero spingersi fino alla dorsale appenninica tosco emiliana. Bel tempo confermato più a sud ma anche qui senza spinte troppo sostenute.

Altro discorso per la seconda parte della settimana quando potrebbe giungere un impulso fresco più corposo ed incisivo con rovesci e temporali più diffusi su tutto il centro nord peninsulare ed una sensibile flessione termica in grado di spingersi (smorzata) anche sul sud Italia.

Sostanzialmente quindi il mese agostano si avvierà con tempo ancora potenzialmente soggetto a circolazioni da ovest per una maggiore intrusività di due onde atlantiche pilotate anche verso l’Italia (più direttamente centro nord) dal getto in quota.

C’è quindi una buona probabilità che l’anticiclone nord africano venga ancora “tenuto a bada” dalla costanza di correnti più fresche ed a tratti instabili di estrazione più settentrionale permettendoci così di avanzare verso il cuore ferragostano con una stagione più che godibile.

Attenzione: questo non significa che anche tutto il resto del mese possa essere esentato da ulteriori riprese del grande caldo…lasciamo per il momento in sospensione questa considerazione.

FRONTE IMMINENTE ALL’AZIONE, PIOGGE TEMPORALI NEVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Si stanno intensificando le correnti meridionali che precedono l'avvicinarsi del fronte freddo più reattivo atteso in transito anche in Toscana nel corso...