HomeMeteoAnche la Toscana sopra i 40 gradi - proiezioni meteo infiammate

Anche la Toscana sopra i 40 gradi – proiezioni meteo infiammate

METEO TOSCANA. Sono per il momento tutte conferme quelle che riguardano la potente ondata di caldo attesa soprattutto ad inizio di settimana.

L’alta pressione africana comincerà a spingere in modo più evidente da domenica (temperature comunque già in aumento a partire da domani) per poi probabilmente toccare il culmine in Regione tra martedì e mercoledì.

Anche la Toscana sopra i 40 gradi.

- Advertisement -

E’ una probabilità che si sta concretizzando passo passo ma che ancora non ci sentiamo di prendere per “buona”: le ultime elaborazioni mostrerebbero aree con massime fino a 42 gradi soprattutto sulle zone interne delle province centro meridionali.

temperature massime attese martedì prossimo, simulazione da confermare

Caldo rovente che facilmente potrebbe portare anche Firenze al primo 40°C di stagione valore che potrebbe essere avvicinato anche da Siena ed Arezzo. Una situazione che appare nettamente differente rispetto a quanto succedeva ad inizio mese con la totale assenza dell’alta africana.

Ci attende quindi un periodo che potrebbe essere il più caldo di questa estate ma anche molto caldo in assoluto. Come abbiamo esposto in un intervento precedente pare che la Toscana venga interessata sì dal forte caldo ma forse un modo meno diretto rispetto ad esempio al Lazio. Anche questo andrà confermato.

La grande fiammata troverebbe poi un parziale ridimensionamento a partire da giovedì prossimo con uno spostamento del suo fulcro d’azione più acceso verso il sud Italia ma non è il caso di farsi troppe illusioni, le temperature probabilmente rimarranno ancora alte.

Inutile dire che saranno giornate piene di sole con correnti spesso meridionali e solo sulla costa, a tratti potranno accendersi delle modeste brezze.

La stagione quest’ anno entrerà nel solleone con i motori a tutta forza.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ENTRO IL POMERIGGIO ALTRI TEMPORALI – ROVESCI – GRANDINE – NEVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nelle scorse ore notturne rovesci sparsi hanno interessato soprattutto il settore costiero (era nelle attese) mentre le temperature sono calate ulteriormente riportando...