HomeMeteoFORTE MALTEMPO ESTIVO - meteo Italia e Toscana - caldo africano fuori...

FORTE MALTEMPO ESTIVO – meteo Italia e Toscana – caldo africano fuori scala

METEO ITALIA. Merita veramente attenzione l’osservazione delle proiezioni a medio e lungo termiche poiché, ormai da diversi giorni, non si schiodano dal proporre massiva ondata di caldo che dovrebbe interessare tutta Italia.

Forte maltempo estivo dunque a voler sottolineare, con una accezione diversa, il disagio che tale evento potrà creare a molti: si paventano temperature che potrebbero addirittura superare i 40 gradi su diverse parti della Penisola comprese città come Firenze e Roma. Una situazione che comincerebbe a complicarsi proprio verso la fine della settimana per poi insistere con l’apice nella prima parte di essa e poi, forse, scemare gradualmente nei giorni successivi.

Non è frequente osservare, per il momento sulla carta e quindi con dovere di revisione e conferma, intrusioni così calde dal nord Africa verso il nostro Paese.

- Advertisement -

Una vera e propria lingua di fuoco che farebbe impennare i termometri su tutto il Mediterraneo ma che potrebbe risultare più intensa proprio tra Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia.

Per il momento vi sono proiezioni che non stentano a mostrare possibili massime anche superiori ai 40 gradi ma il dettaglio lo vedremo quando saremo più prossimi all’evento che, ce lo auguriamo, potrà magari essere nel frattempo almeno in parte ridimensionato.

A tal proposito la maggioranza delle simulazioni modellistiche sono comunque concordi nel mostrare la previsione di una sonora ondata di calore, forse da record, quello che rimane ancora piuttosto incerto è la reale dislocazione del cuore più caldo ad essa associato.

Vi raccomandiamo di tenere la previsione / tendenza sempre aggiornata in modo da avere via via più chiara la situazione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PIOGGE DI DOMANI, ANCHE TEMPORALI – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di giovedì 29 febbraio sarà caratterizzata dai seguenti tratti meteorologici: cielo in prevalenza nuvoloso fino a molto nuvoloso o coperto, soprattutto...