HomeMeteoQuanto durerà il caldo africano - aggiornamenti di oggi - meteo Italia

Quanto durerà il caldo africano – aggiornamenti di oggi – meteo Italia

METEO ITALIA CALDO AFRICANO PER QUANTO. Torniamo ad aggiornare le informazioni sulla durata del caldo africano in Italia.

Quanto durerà?

Non sono troppo allettanti le notizie che parlano di una settimana, la prossima, che potrebbe presentare condizioni di caldo veramente esagerato per più giorni.

- Advertisement -

Ci eravamo lasciati con una tendenza che vedeva un inizio di settimana rovente ma con a seguire un progressivo rapido ridimensionamento della lingua calda africana.

L’idea generale rimane in piedi tuttavia ci sono dei “ma”: il primo è quello sollevato dalle simulazioni basate sui modelli americani che vedrebbero un prolungamento della forte ondata di calore anche oltre mercoledì con target primario tutto il centro ed il sud Italia ma in estensione anche al nord, perfino oltralpe.

Temperature sopra la media nella libera atmosfera (a 1500 metri) anche di 10°C e conseguente ribollimento alle altitudini inferiori ed il tutto potrebbe protrarsi fin verso la fine della prossima settimana che, in tal caso, sarebbe certamente la settimana più calda di questa estate e non solo.

L’arrivo di aria un po’ più fresca – o forse sarebbe meglio dire un po’ meno infuocata – sarebbe così rimandato a dopo il 22-23 luglio, giusto per dare una indicazione di massima che sicuramente andrà rivista.

Attendiamo conferme dall’altro versante modellistico, quello europeo, per valutare se la supposizione di una onda calda più forte e più duratura sarà ulteriormente confermata…i presupposti non sono dei migliori in tal senso.

SALE L’ONDA CALDA MA SARA’ PASSEGGERA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Poco da dire sul tempo odierno e su quello di domani, avremo due costanti: la prevalenza di sole su tutta la Toscana...