HomeMeteoGià caldo forte ed il peggio potrebbe ancora arrivare - meteo Italia...

Già caldo forte ed il peggio potrebbe ancora arrivare – meteo Italia e Toscana

METEO ITALIA E TOSCANA. Per il momento, pur trattandosi di previsioni a lunga scadenza e quindi passibili di tutti gli aggiustamenti del caso, non possiamo non portare alla vostra attenzione quanto i modelli da alcuni giorni seguitano a proporci.

Parliamo ovviamente ancora di caldo, di GRANDE CALDO, che potrebbe trovare nuova forza proprio tra la fine della settimana e l’inizio della nuova.

Nuova linfa ad una lingua di fuoco, passateci il paragone che tuttavia rende bene l’idea, che investirebbe stavolta più direttamente il centro italiano per poi spostarsi piuttosto rapidamente verso il sud.

- Advertisement -

Rispetto ai valori termici che stiamo registrando in questi ultimi giorni, già caratterizzanti una intensa onda calda, la prima di tale intensità di questa estate 2023, i termometri potrebbero far registrare un ulteriore aumento con massime che facilmente in diversi casi anche del centro Italia potrebbero (sempre condizionale d’obbligo) lievitare sopra i 40 gradi…il ché non è certo poco.

Ma la prossima settimana non doveva arrivare aria più fresca?

Sì, anche questa evoluzione viene confermata ma a partire da metà settimana: prima lo scotto da pagare sarebbe una decisa e rovente ripresa africana.

Quanto è probabile allora che tale tendenza (perché di questo ancora si tratta) possa verificarsi?

Diciamo che le possibilità per cui verso la fine della settimana il caldo ritorni a pieni regimi dopo la modesta flessione che registreremo mercoledì al nord e giovedì anche al centro, sono piuttosto elevate. Lasciamo ancora margine per una definizione più precisa della reale intensità “percussiva” dell’intrusione sub tropicale.

Naturalmente vi aggiorneremo su tutti gli sviluppi della questione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LA NEVE TOCCA I 1000 METRI TRA TOSCANA E ROMAGNA – celle temporalesche in...

I temporali attesi si stanno manifestando soprattutto tra le province di Firenze, Arezzo e Siena con rovesci talora accompagnati da grandine o precipitazioni semiliquide. Del...