HomeMeteoCaldo anzi caldissimo - tendenza da non sottovalutare - meteo Italia e...

Caldo anzi caldissimo – tendenza da non sottovalutare – meteo Italia e Toscana

METEO ITALIA e TOSCANA. Mentre l’onda calda africana in atto in questo inizio di settimana seguita a far parlare di sé per le alte temperatura ed ora, progressivamente, anche per le sempre più disagevoli condizioni afose, sul lungo termine le prospettive seguitano ad essere piuttosto complicate.

CALDO AGLI ECCESSI. Se infatti le temperature di questi giorni sono state già molto elevate, quello che le principali elaborazioni modellistiche seguitano a proporre a partire dal prossimo fine settimana ma soprattutto tra la domenica e mercoledì non lascia spazio a troppe interpretazioni: potrebbe fare ancora molto caldo anzi caldissimo.

Indicativamente ad oggi sono attese anomalie anche di 10/12 gradi positivi alla quota di riferimenti di 850hPa questo soprattutto sul centro Italia in un primo step; a seguire tutta la struttura fortemente anomala dovrebbe schiacciarsi sul sud peninsulare ad opera di correnti più fresche in arrivo dall’atlantico (da metà settimana).

- Advertisement -

Ma cosa significa caldissimo?

Come già abbiamo riportato, se la nuova spinta calda venisse confermata su questo tenore avremo verosimilmente Firenze sopra i 40 gradi ma temperature simili possibili anche a Roma, Perugia, Bologna. Solo alcuni esempi che andranno ulteriormente confermati.

Tutto questo per dire che, dopo un certo calo delle temperature previsto soprattutto al nord e parte del centro tra domani e venerdì, le cose potrebbero poi nuovamente peggiorare con una nuova e più decisa fiammata africana in grado di spostare nuovamente verso l’alto i massimi assoluti registrati fino ad ora in questa estate 2023.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

I 30 GRADI POTREBBERO ESSERE A PORTATA DI MANO – ECCO QUANDO – meteo...

METEO TOSCANA. Non siamo neppure a metà di aprile e per la seconda volta torniamo a parlare di temperature eccezionalmente miti. Se infatti già nelle...