HomeMeteoFirenze a 40 gradi - quanto caldo farà? Meteo Toscana

Firenze a 40 gradi – quanto caldo farà? Meteo Toscana

METEO TOSCANA. La prossima ondata di calore, già in cantiere avanzato ma non ancora in azione sulla Toscana (oggi ancora temperature più che sopportabili per il periodo), si farà sentire molto presto con i primi decisi aumenti termometrici da sabato.

Ma quanto caldo potrebbe fare? Sarà raggiunta la soglia dei 40 gradi a Firenze ed in Regione?

Per il momento le informazioni di cui disponiamo indicano quanto segue:

- Advertisement -
temperature massime e minime stimate su Firenze credit ECMWF

-possobile apice termico tra domenica e mercoledì piuttosto certo con valori di punta che potrebbero portarsi prossimi ai 38 gradi, forse 39 nei casi di picco ma non dovrebbero essere raggiunti i 40 salvo eccezioni nelle zone urbane più surriscaldate;

-a seguire ancora caldo ma l’incertezza aumenta ed aumenta anche la forbice dei valori massimi previsti.

Nella grafica sopra riportata abbiamo ripreso i valori attesi su Firenze per i prossimi giorni con evidenza delle temperature massime e minime unitamente ai range di incertezza.

Si noti anche come da lunedì le temperature minime si potranno portare facilmente sopra i 20 gradi, valore limite che usualmente contraddistingue le temperature tropicali e che viene superato proprio durante le ondate di calore più importanti anche sulle nostre zone (aree di pianura).

Insomma, si prepara intensa ondata di caldo che certamente farà parlare di sé ma che sul centro nord Italia, per il momento, non pare da record. Firenze a 40 gradi? Probabilità non così elevate.

Torneremo sull’argomento con dati più aggiornati.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOVE PIOVERA’ DOMANI – PRIMI SEGNALI DI UN DECISO CAMBIAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Quella odierna sarà l'ultima giornata in coda alla fase meteo di stabilità e forte mitezza anche se già dalle prossime ore le...