HomeMeteoCome sarà il tempo della prima settimana di luglio? - meteo Toscana...

Come sarà il tempo della prima settimana di luglio? – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Il primo mese, cuore dell’estate italiana e toscana, si apre oggi con una giornata che, a dire il vero, non ha poi molto di estivo: temperature sotto tono, correnti tese occidentali e tanta pioggia caduta nelle ultime 24 ore.

Ma come sarà quindi il tempo della prima settimana del mese?

Possiamo dividere la settimana in due parti: la prima tra lunedì e mercoledì che vedrà temperature in graduale aumento ma sempre su valori più che accettabili ed ancora nel pomeriggio qualche spunto temporalesco sulle zone interne. Segnaliamo per mercoledì un possibile veloce passaggio instabile che potrebbe riportare una giornata più nuvolosa con precipitazioni più frequenti sul nord Regione e lato orientale, una rapida passata che interesserà con maggior vigore il lato adriatico (vi daremo conferma).

- Advertisement -

Nella seconda parte della settimana invece rinforzo dell’alta pressione con affermazione di giornate serene ma con temperature ancora nella media del periodo, quindi senza ondate di calore particolarmente insidiose. Non è poco.

Luglio inizia con qualche incertezza e poi proseguirà con maggiore stabilità inserito in un contesto termico tipico del periodo.

Sarà dunque estate, la nostra estate.

Ma l’alta pressione sub tropicale non arriverà? L’estate è ancora molto lunga e l’insidia è sempre dietro l’angolo: qualora dovesse arrivare possiamo tuttavia dire che ci ha finora risparmiato contrariamente a quanto successo sovente negli ultimi anni.

Questa al momento pare la tendenza generale più probabile vedremo se tutto sarà ulteriormente confermato.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SI AVVICINA LA SOGLIA DEI 30 GRADI – SABATO E DOMENICA ECCEZIONALMENTE MITE –...

METEO TOSCANA. Inizia il secondo fine settimana di aprile che sarà caratterizzato essenzialmente da bel tempo e da nuovi eccessi termici. Le temperature, da oggi,...