METEO TOSCANA. Nell’ultima parte del mese di Giugno si è soliti, per tradizione popolare, individuare un periodo meteorologico particolarmente soggetto a temporali e burrasche, le burrasche dei Santi per l’appunto.
Generalmente i protagonisti tirati in ballo sono San Ranieri, San Giovani ed i Santi Pietro e Paolo.
San Ranieri ( 16 giugno ) è trascorso abbastanza tranquillamente quindi, possiamo dire, mancando l’appuntamento con la burrasca mentre San Giovanni che è proprio oggi ed è anche il patrono di Firenze, ha proposto temporali ieri sera soprattutto in appennino ed in taluni casi fino alla pedemontana.
Mancano all’appello ancora Pietro e Paolo che saranno festeggiati il 29 giugno, giovedì prossimo: torneranno altre burrasche?
La risposta parrebbe poter essere positiva anche se non proprio coerente con i tempi: come già via abbiamo accennato la nuova settimana potrebbe proporre un tipo di tempo meno stabile con la prima fase incerta proprio mercoledì, quindi a ridosso del 29.
In mappa una prima indicazione della potenziale dislocazione temporalesca per il pomeriggio del 28: anche la Toscana potrebbe risentire di una modesta curvatura ciclonica in grado di esaltare fenomeni ad evoluzione diurna.
Stando così le cose, forti anche del già citato detto popolare, per metà settimana potremmo tornare a sentir tuonare anche fragorosamente, principalmente nelle aree interne ma non possiamo escludere, ad ora, qualche rovescio anche in prossimità della costa.
Tutta da definire l’evoluzione successiva che al momento conserva molti margini di incertezza con diverse simulazioni orientate verso una nuova fase più instabile. Un effetto ritardato delle burrasche dei santi? Potrebbe anche essere…
- STRATTONE AUTUNNALE – ARRIVA IL FREDDO SETTEMBRINO – SOSTANZIALE SVOLTA DA GIOVEDI’ – meteo Toscana
- TEMPORALI OGGI ECCO DOVE – meteo Toscana flash ore pomeridiane
- PEGGIORAMENTO DA OVEST, PRIME AVVISAGLIE DOMANI – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!