METEO TOSCANA. La giornata di oggi si è aperta e trascorrerà per lo più con tempo soleggiato anche se dobbiamo mettere in conto velature ed offuscamenti dovuti anche alla presenza di sabbia sahariana in quota.
In grafica abbiamo riportato il carico di polveri totali presente in atmosfera, si noti l’importante coinvolgimento dell’Europa centro meridionale a seguito della risalita di polvere sahariana.
Stiamo andando dunque incontro alla fase più calda di questa prima interferenza calda che ancora per oggi si mostrerà abbastanza sopportabile anche se le temperature di picco potranno già raggiungere i 34 gradi.
Temperature che poi tra domani ma soprattutto giovedì faranno registrare i massimi anche in Toscana, superando la soglia dei 35 gradi (vedremo dove effettivamente i termometri si fermeranno).
Sarà tuttavia un mordi e fuggi del grande caldo perché, è confermato anche dalle ultime elaborazioni, da venerdì il calo termico rispetto al giovedì sarà sensibile e quindi torneremo rapidamente verso valori più normali per la stagione, questo anche nel corso del fine settimana.
Sempre dalle ultime elaborazioni si intravede una aumentato rischio di rovesci, soprattutto appenninici, già dalla giornata di venerdì.
- PASSAGGIO SOFFERTO VERSO L’AUTUNNO – meteo Toscana Italia
- ESTATE INTERMINABILE? Occhio al prossimo fine settimana – meteo Toscana – Italia
- Firenze città prossimo ai 34, bissati i 30 gradi di Peretola – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!