HomeMeteoProblemi di stabilità - ecco cosa non quadra - meteo Toscana

Problemi di stabilità – ecco cosa non quadra – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Con oggi archivieremo il “grosso” dell’instabilità che molti temporali ha portato nelle ultime ore fino alle soglie della sera.

Un miglioramento dunque che viene confermato per le prossime 2/3 giornate che si presenteranno spesso soleggiate con qualche nube pomeridiana ma poco di altro.

Aumenterà la pressione infatti che dal Marocco troverà radici un promontorio deciso ad abbracciare più direttamente la Francia e la Spagna: su questi stati avremo il massimo degli effetti, anche dal punto di vista termico (forti sopramedia).

- Advertisement -

In Italia aumenteranno le temperature ma dovrebbero rimanere tarate su valori di qualche grado superiori alla media.

Problemi di stabilità sul lungo termine.

Veniamo quindi alla al prossimo fine settimana e l’inizio del mese di Maggio: le prospettive a lungo termine vedrebbero una nuova spinta fredda settentrionale che allontanerebbe il sopra citato promontorio altopressorio innescando nuovamente una nuova fase assai instabile e piuttosto fresca, per la presenza di una circolazione depressionaria comprendente anche l’Italia alimentata da aria fredda in quota.

La svolta dovrebbe avvenire a partire da domenica prossima (molto indicativamente) con possibili conseguenze anche nei giorni successivi.

Parliamo ancora di supposizioni che tuttavia sono basate sulla maggior parte degli scenari sul lungo termine ad oggi dusponibili.

Sarà un primo maggio quindi incerto? E’ una possibilità che dovremo ulteriormente verificare nei prossimi giorni.

FINE SETTIMANA: DOVE E QUANDO PIOVERA’? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo più nel dettaglio della previsione per il prossimo fine settimana cominciando a fare una sintesi delle condizioni meteo attese soprattutto...