METEO TOSCANA. La giornata di oggi 25 aprile sta portando e porterà ancora molta ventilazione, nubi irregolari che poi nel pomeriggio tenderanno ad intensificarsi soprattutto a ridosso dell’Appennino ove sono attesi rovesci e temporali.
Per i dettagli delle piogge vi rimandiamo alle previsioni specifiche ma in sintesi queste sono le aree in cui nelle ore pomeridiane potranno accendersi delle precipitazioni:
Ma andiamo oltre: che cosa potrebbe succedere verso la fine della settimana?
Al momento potrebbero presentarsi due fasi meteorologicamente distinte:
-la prima vedrebbe un aumento della pressione con ripristino di condizioni di bel tempo ed un progressivo aumento delle temperature, tale alta pressione a prevalente componente africana, dovrebbe trovare i massimi tra la penisola Iberica e la Francia rimaendo l’Italia coinvolta sì, ma non direttamente (vedi immagine allegata). Quindi tempo buono e via via più mite verso il venerdì ed il sabato. Per inciso segnaliamo al mattino valori termici piuttosto bassi tra domani e dopodomani.
-la seconda fase, quella che giocoforza rimane anche la più incerta vista la lontananza temporale, riguarda la seconda parte del fine settimana ed il primo maggio: per il momento viene proposta in modo abbastanza evidente la possibilità di una nuova interferenza fredda da nord in grado di riportare scompiglio atmosferico (leggasi instabilità e temperature più basse).
La settimana quindi, iniziata con tempo spiccatamente variabile, troverà un miglioramento ma che poi potrebbe essere nuovamente sostituito da un cambiamento sul finire della stessa.
- Che tempo farà sabato e domenica – meteo Toscana – le ultime…
- Nuovi temporali a breve – le zone più a rischio – meteo Toscana 2 giugno
- Tre giorni di festa – quanto incideranno i temporali in Toscana – meteo ponte – le ultime news
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!