HomeMeteoNeve in Toscana torna nel pomeriggio in calo di quota - meteo...

Neve in Toscana torna nel pomeriggio in calo di quota – meteo Appennino

METEO TOSCANA NEVE. Il fronte freddo a cui è associata aria fredda da nord, si farà sentire in modo più diretto nelle prossime ore pomeridiane. Come abbiamo già descritto sarà una occasione per temporali sparsi e rovesci seppur piuttosto rapidi.

Tornerà anche la neve in Toscana.

Secondo le ultimissime proiezioni disponibili con buona probabilità avremo anche la possibilità di nuove nevicate sulle alture dell’Appennino e forse, qualcosa, anche sull’Amiata. Non si tratterà di grandi cose ma vale la pena segnalare questo evento che poi potrebbe essere seguito da altri anche di maggior portata.

- Advertisement -

Rovesci essenzialmente che si presenteranno intermittenti e che dai 1800 m, quota di primo attecchimento, porteranno la precipitazione a calare fino ai 1400 m.

Possibile accumulo / sbiancata a partire dai 1500 metri questo non tanto per la mancanza di aria fredda (che continuerà ad affluire sempre più decisa) quando per la scarsità delle precipitazioni annesse al fronte instabile.

Attualmente lo zero termico è giù posizionato attorno ai 1800 metri di quota e sarà in rapido calo delle prossime ore.

Segnaliamo sin da ora di possibile nuova neve anche a quote assai più basse tra martedì e mercoledì quando la spinta fredda da est incrementerà i fenomeni da stau.

Attesi valori termici invernali (quindi sotto zero) a partire da lunedì su gran parte dell’Appennino fino ai 1200 metri di quota, localmente anche più in basso.

A seguire gelate estese anche in pianura.

IL TEMPO DEL FINE SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata odierna si è avviata con tempo ancora buono su tutta la Regione eccezion fatta per formazioni nebbiose localmente anche...