HomeMeteoDove pioverà e dove nevicherà domani - meteo Toscana

Dove pioverà e dove nevicherà domani – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La domenica è iniziata con solo qualche annuvolamento sparso, di poco conto, soprattutto sulla Toscana centrale. La ventilazione è debole e, come nelle attese, si è giù disposta da ovest.

nuvolosità in Toscana

Le prossime ore, soprattutto da questa sera e poi nelle prime ore della notte, avremo una progressiva intensificazione della copertura soprattutto sul nord della Regione ove si attiveranno anche le prime deboli precipitazioni, parliamo in particolare delle province di Massa Carrara e Lucca.

Sul resto della Regione ancora tempo buono o discreto ma con vento in intensificazione partire dalla costa.

- Advertisement -

Dove pioverà e dove nevicherà domani?

Il lunedì porterà un cambiamento più sostanzioso del tempo con piogge sparse inizialmente attive sul nord e poi in parziale trasferimento verso il centro sud, specie nelle aree interne.

Fenomeni che dovrebbero risultare più consistenti ancora una volta tra Massa Carrara, Lucca e Pistoia così come ben evidenziato qui sotto:

piogge toscana

Non saranno solo le piogge ad essere presenti, tornerà anche la neve, e questo in particolare sull’Appennino settentrionale a partire dai 1300/1400 metri di quota con possibili accumuli anche di diversi centimetri (possibili 20 centimetri freschi su Val di Luce e comprensorio Abetone, Doganaccia, Passo Radici per fare alcuni esempi). Neve attesa anche sulle alture Appenniniche più a sud ma con cumulati meno consistenti così come sull’Amiata, con neve debole attesa solo in vetta.

Oltre alla pioggia ed alla neve dovremo tener conto anche del vento che si intensificherà dalla serata e notte verso martedì, sarà libeccio con mareggiate sulle coste esposte.

Avvio di settimana quindi tipicamente marzolino e con tendenza per martedì a condizioni molto simili ma con vento ancora più deciso da sud ovest.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...