METEO TOSCANA. La domenica è iniziata con solo qualche annuvolamento sparso, di poco conto, soprattutto sulla Toscana centrale. La ventilazione è debole e, come nelle attese, si è giù disposta da ovest.
Le prossime ore, soprattutto da questa sera e poi nelle prime ore della notte, avremo una progressiva intensificazione della copertura soprattutto sul nord della Regione ove si attiveranno anche le prime deboli precipitazioni, parliamo in particolare delle province di Massa Carrara e Lucca.
Sul resto della Regione ancora tempo buono o discreto ma con vento in intensificazione partire dalla costa.
Dove pioverà e dove nevicherà domani?
Il lunedì porterà un cambiamento più sostanzioso del tempo con piogge sparse inizialmente attive sul nord e poi in parziale trasferimento verso il centro sud, specie nelle aree interne.
Fenomeni che dovrebbero risultare più consistenti ancora una volta tra Massa Carrara, Lucca e Pistoia così come ben evidenziato qui sotto:
Non saranno solo le piogge ad essere presenti, tornerà anche la neve, e questo in particolare sull’Appennino settentrionale a partire dai 1300/1400 metri di quota con possibili accumuli anche di diversi centimetri (possibili 20 centimetri freschi su Val di Luce e comprensorio Abetone, Doganaccia, Passo Radici per fare alcuni esempi). Neve attesa anche sulle alture Appenniniche più a sud ma con cumulati meno consistenti così come sull’Amiata, con neve debole attesa solo in vetta.
Oltre alla pioggia ed alla neve dovremo tener conto anche del vento che si intensificherà dalla serata e notte verso martedì, sarà libeccio con mareggiate sulle coste esposte.
Avvio di settimana quindi tipicamente marzolino e con tendenza per martedì a condizioni molto simili ma con vento ancora più deciso da sud ovest.
- EVOLUZIONE PIU’ RAPIDA, ADDIO ALTA PRESSIONE – METEO TOSCANAMETEO TOSCANA. E’ estesa la nuvolosità questa mattina anche se di tipo alto. Soprattutto la Toscana centro settentrionale rimane sotto una coltre nuvolosa a tratti anche piuttosto densa. Aperta invece l’area grossetana e basso senese. Nelle ore notturne sono cadute anche delle deboli precipitazioni. Evoluzione più rapida Alta pressione che pure si farà ancora sentire… Leggi tutto: EVOLUZIONE PIU’ RAPIDA, ADDIO ALTA PRESSIONE – METEO TOSCANA
- VERAMENTE SFIOREREMO I TRENTA GRADI? DOVE ARRIVEREMO? meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Nel sabato appena concluso, le temperature, soprattutto le massime, hanno cominciato a risentire della spinta più mite dovuta alla presenza dell’anticiclone. Per il momento ci siamo fermati alla soglia dei 24 gradi, superati sulle province si Grosseto e Firenze. Temperature non eccezionali per il periodo dell’anno in cui troviamo ma neppure così fresche.… Leggi tutto: VERAMENTE SFIOREREMO I TRENTA GRADI? DOVE ARRIVEREMO? meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!