HomeMeteoGrave siccità che NON MIGLIORA - meteo Toscana ed Italia

Grave siccità che NON MIGLIORA – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA ED ITALIA. Per quanto riguarda la Toscana la stagione invernale in dirittura di arrivo non è stata poi così avara di precipitazioni, l’invaso del Bilancino ad esempio porta una quantità di acqua normale per questi tempi.

Anche l’ultima fase di maltempo ha arricchito le nostre alture di neve preziosa per le falde sebbene i fenomeni siano stati molto meno presenti sul centro sud toscano.

Nei prossimi giorni avremo ulteriori possibilità di piogge ma si tratterà probabilmente di precipitazioni non molto consistenti eccezion fatta per il nord regionale ove i cumulati potrebbero risultare un po’ più corposi.

- Advertisement -

Davvero critica invece la situazione in Piemonte e Val d’Aosta (ma anche sul versante alpino francese) ove c’è ormai una cronica mancanza di pioggia e neve da cui, ad esempio, la conseguente secca del Po.

Le notizie purtroppo non sono buone, ancora poca speranza di precipitazioni su gran parte del nord Italia che dovrà seguitare a fare i conti con correnti sterili che raramente potranno portare solo qualche goccia.

In grafica la probabilità di precipitazioni nel corso dei prossimi giorni: si noti come il nord Italia possa effettivamente rimanere ancora all’asciutto.

Certamente se le cose non cambieranno e rapidamente, le prospettive per la stagione tardo primaverile e per l’estate potrebbero essere decisamente poco confortanti. Ad oggi, indicativamente, mancano su tutto il bacino del Po’ in media almeno 40 giorni di pioggia, di quella che viene assorbita gradualmente dal terreno.

Ci auguriamo che qualcosa possa davvero cambiare.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PARADOSSALE: L’INVERNO ABBRACCIA APRILE E PROSEGUIRA’… – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Dopo un inverno che possiamo definire quasi inesistente e dopo un avvio di primavera che veramente aveva già strizzato l'occhio...