HomeMeteoAlta pressione ingombrante ma sarà davvero primavera? Meteo Toscana.

Alta pressione ingombrante ma sarà davvero primavera? Meteo Toscana.

METEO TOSCANA. La linea della nuova settimana rimane quella legata ad una forte presenza altopressoria che, con buone probabilità, potrà estendere la sua influenza fino alla fine della settimana.

Conferme anche sulla possibilità di cieli più chiusi da metà settimana con qualche modesta precipitazioni ma sempre in un quadro piuttosto statico. Una delle principali conseguenze di questa situazione sarà l’aumento degli inquinanti nelle zone di pianura maggiormente urbanizzate.

Dal punto di vista termico avremo delle oscillazioni con un picco per metà settimana e poi una nuova flessione a seguire rimanendo sempre su valori sopra la media del periodo.

- Advertisement -

Alta pressione che proverà ad introdurre i primi sentori primaverili ma che non saranno così evidenti soprattutto a causa della maggiore nuvolosità.

La partita rimane aperta per la terza decade de mese e poi, ancora più avanti, per i primi di marzo.

Certo, il calendario procederà, ma non possiamo escludere nuovi episodi invernali: non sono ancora presenti segnali decisi in tal senso ma il forte surriscaldamento stratosferico potrebbe metterci lo zampino e portare recrudescenze d’inverno.

I segnali che inquadrano lo strat warming sono al momento favorevoli ad una evoluzione che possa interferire con la troposfera e quindi, potenzialmente, scombinare di molto i programmi primaverili.

Per il momento dunque, spazio ad alcuni giorni di alta pressione e di temperature miti (soprattutto in quota) nell’attesa di apprezzare indicazioni più decise circa la parte finale di febbraio.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PERSISTE TEMPO INSTABILE CHE SI MANIFESTERA’ COSì ANCHE DOMANI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Similarmente alla giornata di oggi anche le prossime 24 del giovedì proporranno ulteriori accenti instabili che già dal mattino si affacceranno sulla...