HomeMeteoInverno cosa combini? Ecco le proiezioni sul lungo termine - meteo Toscana

Inverno cosa combini? Ecco le proiezioni sul lungo termine – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. La fase di freddo che ci terrà compagnia fino alle porte del prossimo fine settimana tenderà poi gradualmente a mollare la presa.

Ma cosa succederà nel seguito?

Vi sono diverse convergenze che si allineano su di un punto: l’avvio di un periodo che sarà caratterizzato da alta pressione e temperature senza dubbio più miti.

- Advertisement -

Quindi l’inverno si prenderà una pausa di alcuni giorni proprio a partire dal prossimo weekend con diverse giornate di tempo sostanzialmente discreto e con temperature in generale costante aumento.

E quanto potrebbe durare questo nuovo periodo stagionale?

Con buone probabilità almeno fino a metà della nuova settimana, salvo novità dell’ultim’ora.

Dunque inverno finito?

A questa domanda non possiamo rispondere in modo certo ed esaustivo. Come sapete abbiamo ancora, almeno da calendario, più di un mese e mezzo di stagione invernale ma c’è un elemento in più che dobbiamo per forza di cose tenere sott’occhio. Parliamo sempre di lui, del vortice polare e dei sui “capricci” dovuti ai forti surriscaldamenti troposferici di cui uno, particolarmente intenso, culminerà proprio attorno alla metà del mese.

Questa evenienza potrebbe infatti portare un elemento forzante che ancora non è contemplabile dalle elaborazioni modellistiche e che dunque, ci obbliga ad una particolare cautela nell’azzardare ipotesi a lungo termine, tanto più a decretare la fine della stagione invernale.

Seguiteremo, di giorno in giorno, a darvi ulteriori informazioni anche su questo aspetto meteorologico.

ALLERTA METEO TOSCANA – OGGI E DOMANI – TEMPORALI, PIOGGE FORTI, VENTO

ALLERTA METEO TOSCANA. Tempo in peggioramento anche in Regione con un avviso della Protezione Civile che colloca tutto il territorio toscano in codice giallo. Ma...