HomeMeteoFreddo sempre più probabile sarà anche NEVE? meteo Toscana

Freddo sempre più probabile sarà anche NEVE? meteo Toscana

METEO TOSCANA FREDDO NEVE. Il tempo nel fine settimana sarà ancora clemente e parrebbe non far presagire invece un deciso cambiamento che viene ancora confermato già a partire da lunedì.

In questo “pit stop” modellistico (la situazione è in forte evoluzione) segnaliamo come l’ondata di freddo, più o meno consistente, paia ormai una costante in tutte le proiezioni.

Freddo che potrebbe essere anche intenso ma che ancora non sappiamo di preciso che direttrice possa prendere. Oltre a ciò, vi segnaliamo la possibilità di molteplici impulsi che parrebbero volersi susseguire. Arriva quindi una fase di tempo certamente più invernale con temperature in sensibile calo e probabili gelate diffuse.

- Advertisement -

Andiamo avanti: E LA NEVE?

Sempre molto difficile tale previsione che, già complicata di per sé, si rende ancora più ostica per proiezioni modellistiche poco concordanti.

L’incertezza nella definizione dei centri barici e la loro dislocazione comporta forti discrepanze sulla previsione delle precipitazioni che, questo è piuttosto evidente, con il freddo in entrata sarebbero spesso nevose.

Più nevosa la tendenza proposta dal modello americano ed inizializzazioni dei prodotti correlati, più asciutta almeno in una prima fase, quella del modello europeo e similari.

Siamo ancora a giovedì, dobbiamo attenderci ulteriori aggiustamenti per un quadro predittivo che si chiarificherà in modo più deciso nel fine settimana; nel frattempo non mancheremo di informarvi su tutti i passi e le novità.

BURRASCHE IN AFFONDO MEDITERRANEO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prospettive per la fine della prossima settimana parlano ancora di un cambio sostanziale del tempo che da stabile, spesso soleggiato e...