HomeMeteoQuando torneranno pioggia e neve? - meteo Toscana

Quando torneranno pioggia e neve? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo dei prossimi giorni come abbiamo già illustrato, sarà sostanzialmente caratterizzato dalla presenza di un’alta pressione sul Mediterraneo occidentale che si opporrà sia alle incursioni fredde da est, sia a quelle da nord. Nono solo, il temporaneo rinforzo dell’alta pressione si opporrà anche ad eventuali impulsi perturbati da ovest.

Questa situazione di blocco, impedirà quindi fenomeni precipitativi per alcuni giorni, probabilmente per gran parte della settimana se non fino alla fine, facendo ipotizzare alcuni giorni poco evolutivi anche sotto questo punto di vista.

Ma quando potrebbero tornare pioggia e neve in Toscana?

- Advertisement -

Tutto rimane legato alla tendenza sul lungo termine ed alla strada che vorrà percorrere la stagione: se venisse confermata la nuova fase fredda da est, avremo un prolungamento dell’assenza di precipitazioni ma dovremo considerare la possibilità di neve da stau in Appennino e poi, a seguire, forse complicazioni tirreniche.

Se invece l’aria decidesse di seguire direttrici più settentrionali, la possibilità di precipitazioni potrebbe presentarsi con più anticipo.

In ogni caso abbiamo davanti alcuni giorni piuttosto avari di fenomeni siano essi piogge o neve. Un cambiamento in tal senso andrà valutato nella prossima settimana quando le cose (non si sa ancora con che dinamica) potrebbero cambiare anche sostanzialmente.

Vi lasciamo in sospeso con la promessa di ritornare presto anche su questo argomento magari con una strada più chiara da illustrarvi.

PRIMI TEMPORALI IN FORMAZIONE – Lucca, Pistoia, Arezzo – ATTENZIONE ANCHE ALLA NOTTE –...

METEO TOSCANA TEMPORALI. Si stanno accendendo le prime celle temporalesche con i primi rovesci che interessano per il momento soprattutto le province di Lucca,...