HomeMeteoI giorni della merla e le novità successive - meteo Toscana

I giorni della merla e le novità successive – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arrivano i giorni della merla ed arrivano, secondo tradizione, con il freddo anche intenso.

Il freddo infatti non mancherà né per il fine settimana e neppure per l’inizio della nuova. Saremo infatti ancora interessati da valori termici decisamente sotto media con estese gelate soprattutto lunedì.

Tra mercoledì e giovedì invece potrebbe giungere una pausa dei venti freddi da nord est (peraltro già in attenuazione domenica) con temperature in ripresa ma ancora leggermente sotto media, tutto questo in un contesto per lo più soleggiato.

- Advertisement -

Ci sarà un impulso freddo da est che tuttavia dovrebbe interessare soprattutto il centro sud Italia versante adriatico.

Un nuovo cambiamento verso la fine della prossima settimana è invece una possibilità che va prendendo piede sul lungo termine: nuovo impulso freddo che, sempre da oriente, potrebbe portare una nuova serie di giornate di inverno più crudo (ipoteticamente tra giovedì e domenica).

Quindi nella sostanza, un primo acuto di freddo proprio in corrispondenza dei giorni della merla (ed anche prima), poi una pausa con temperature più normali o leggermente inferiori alla media per poi ritrovare una successiva fase fredda verso la fine della prossima settimana.

Ci sarà rischio di neve? Nel breve periodo non sono attese nevicate di rilievo se non qualche sporadica precipitazione in Appennino nelle prossime 24 ore con qualche fiocco fino a quote anche molto basse mentre almeno fino a metà settimana, non sono attesi ulteriori fenomeni.

Discorso differente per quanto riguarda l’evoluzione successiva: il ripristino di correnti orientali potrebbe favorire nuovi fenomeni nevosi soprattutto sui versanti est dell’Appennino.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ECCO DOVE STA NEVICANDO E LA PREVISIONE DELLA NEVE FINO A GIOVEDì – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento dedicato alla neve in Toscana con diverse segnalazioni all'attivo: come nelle attese la prima parte della perturbazione di oggi sta portando...