METEO TOSCANA. Arrivano i giorni della merla ed arrivano, secondo tradizione, con il freddo anche intenso.
Il freddo infatti non mancherà né per il fine settimana e neppure per l’inizio della nuova. Saremo infatti ancora interessati da valori termici decisamente sotto media con estese gelate soprattutto lunedì.
Tra mercoledì e giovedì invece potrebbe giungere una pausa dei venti freddi da nord est (peraltro già in attenuazione domenica) con temperature in ripresa ma ancora leggermente sotto media, tutto questo in un contesto per lo più soleggiato.
Ci sarà un impulso freddo da est che tuttavia dovrebbe interessare soprattutto il centro sud Italia versante adriatico.
Un nuovo cambiamento verso la fine della prossima settimana è invece una possibilità che va prendendo piede sul lungo termine: nuovo impulso freddo che, sempre da oriente, potrebbe portare una nuova serie di giornate di inverno più crudo (ipoteticamente tra giovedì e domenica).
Quindi nella sostanza, un primo acuto di freddo proprio in corrispondenza dei giorni della merla (ed anche prima), poi una pausa con temperature più normali o leggermente inferiori alla media per poi ritrovare una successiva fase fredda verso la fine della prossima settimana.
Ci sarà rischio di neve? Nel breve periodo non sono attese nevicate di rilievo se non qualche sporadica precipitazione in Appennino nelle prossime 24 ore con qualche fiocco fino a quote anche molto basse mentre almeno fino a metà settimana, non sono attesi ulteriori fenomeni.
Discorso differente per quanto riguarda l’evoluzione successiva: il ripristino di correnti orientali potrebbe favorire nuovi fenomeni nevosi soprattutto sui versanti est dell’Appennino.
- PASSAGGIO SOFFERTO VERSO L’AUTUNNO – meteo Toscana ItaliaMETEO TOSCANA ITALIA. Le possibilità di un cambiamento sul lungo termine rimbalzano di giorno in giorno nelle diverse prospettive modellistiche. Parliamo da tempo di un … Leggi tutto
- ESTATE INTERMINABILE? Occhio al prossimo fine settimana – meteo Toscana – ItaliaMETEO TOSCANA ed Italia. Il quadro meteorologico su larga scala rimane imperniato attorno ad un vasto e solido campo di alta pressione che seguiterà a … Leggi tutto
- Firenze città prossimo ai 34, bissati i 30 gradi di Peretola – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Che ieri e quella odierna fossero le giornate più calde era nelle attese difatti anche oggi i termometri sulla Toscana hanno nuovamente raggiunto … Leggi tutto
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!