HomeMeteoSegnali "stratosferici", se l'inverno irrompesse a febbraio - meteo Toscana lungo termine

Segnali “stratosferici”, se l’inverno irrompesse a febbraio – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. Movimenti in stratosfera anche importanti suggeriscono di mantenere costantemente aperta la finestra sul lunghissimo.

Come vi avevamo già illustrato, alle alte quote bariche, in corrispondenza del polo, sono in atto movimenti importanti: parliamo ovviamente di strat warming.

Non vogliamo farla troppo complicata, i più esperti ci scuseranno: è intento di questi appuntamenti aggiornarvi su segnali che possano essere imputabili a questo fenomeno e che possano cominciare a farsi strada nelle corse deterministiche dei principali modelli matematici.

- Advertisement -

Cosa abbiamo di nuovo da dirvi?

Nelle ultime uscite, sia la scuola americana che europea hanno proposto interessanti prospettive. In sostanza, si potrebbe intuire sul lunghissimo termine l’influenza di questo importante surriscaldamento stratosferico anche nei bassi strati.

Parliamo di ipotesi di tendenza, quindi nulla a che fare con una previsione e neppure con una possibile tendenza a lungo termine, siamo al limite della speculazione meteorologica, ma questo è il “luogo adatto”.

Dunque, si intravederebbe una manovra invernale che potrebbe affacciarsi verso la prima decade di febbraio (forse a metà mese), una dinamica essenzialmente impostata su decise irruzioni di aria gelida da est.

Sarebbe questo il segnale del grande inverno, del freddo massiccio che talora (sempre meno frequentemente dobbiamo dire) si presenta anche in sede mediterranea con tutte le conseguenze che poi derivano da questa situazione.

Un sacco di parole per dire, alla fine, che qualcosa i modelli parrebbero cominciare a “sentire” su una potenziale configurazione barica in grado di portare importanti irruzioni fredde anche verso le nostre zone.

Abbiamo detto anche troppo, in quanto – è possibile – potremmo essere facilmente smentiti molto presto dalle prossime proposte modellistiche.

Per il momento la situazione è questa, ci auguriamo possiate apprezzare anche queste considerazioni che, magari, potrebbero anche trovare un fondamento nei prossimi giorni.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Vento freddo e temperature in calo – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo che ora va riproponendo una nuova fase invernale con temperature in flessione a partire da oggi ed in prospettiva un fine...