HomeMeteoNeve da scorrimento i rischi nella prossima notte per la Toscana -...

Neve da scorrimento i rischi nella prossima notte per la Toscana – meteo aggiornamenti

METEO TOSCANA NEVE. Le prossime ore notturne saranno ancora caratterizzate da temperature sotto la media con diversi sottozero che peraltro già ora si registrano non solo in quota.

L’aria fredda giunta in seguito all’incursione artica di ieri ha determinato la formazione di un cuscinetto di aria fredda (dunque più pesante) che nelle prossime ore notturne potrebbe favorire, almeno in una fase iniziale, fenomeni nevosi anche a bassa quota.

Come visibile in grafica la parte più avanzata della nuvolosità si sta approssimando alla Toscana da ovest e nelle prossime ore tenderà a coprire il cielo: questo comporterà due effetti sostanziali 1) le temperature minime saranno meno fredde rispetto ad ieri mancando l’irraggiamento notturno, quindi meno gelate e 2) le deboli precipitazioni che si attiveranno potranno risultare nevose a quote piuttosto basse, localmente anche molto basse.

- Advertisement -

In particolare, come già illustrato, sopratutto sulla Toscana settentrionale e su quella orientale non si escludono deboli nevicate fino ai 4/500 metri di quota ma localmente anche più in basso. Occasionali ficcate fino al piano non sono escluse sulle pianure a ridosso dell’Appennino oltre che fino ai fondovalle.

Più ad ovest la neve potrà cadere ma a quote più elevate, indicativamente a partire dai 500 metri ove probabilmente sarà bagnata o mista a pioggia (come già successo nel pomeriggio).

Le temperature da domani mattina tenderanno lentamente ad aumentare con la neve che gradualmente salirà di altitudine.

Quindi fiocchi stanotte possibili ad esempio tra la Lunigiana e Garfagnana temporaneamente fino al fondovalle ma anche nella Valle della Lima e poi sul Mugello, Casentino e Pratomagno. Non escluse fioccate temporanee anche sulle aree di pianura addossate alle alture appenniniche da Massa ad Arezzo (evento meno probabile ma da considerare).

Seguiranno aggiornamenti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ENTRO IL POMERIGGIO ALTRI TEMPORALI – ROVESCI – GRANDINE – NEVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nelle scorse ore notturne rovesci sparsi hanno interessato soprattutto il settore costiero (era nelle attese) mentre le temperature sono calate ulteriormente riportando...