HomeMeteoArriva dicembre cosa succederà nella prima decade - meteo Toscana

Arriva dicembre cosa succederà nella prima decade – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Anche il mese di novembre fa ormai parte del passato (meteo e non solo) e lascia spazio al nuovo mese, quello di dicembre, che rappresenta a tutti gli effetti il mese di transizione tra la stagione autunnale e quella invernale.

Con il primo del mese, per la meteorologia, inizia la stagione invernale anche se, a dirla tutta, assaggi invernali non sono mancati.

Ma cosa potrà portare l’avvio del nuovo mese dal punto di vista del tempo atmosferico?

- Advertisement -

Ci sono ormai una quasi certezza ed alcune ipotesi da tendere in considerazione: la prima riguarda il maltempo in arrivo per il fine settimana con una fase assai piovosa anche se meno fredda di quello successo in queste ultime giornate mentre per le ipotesi successive l’andamento generale della circolazione propone la persistenza di un flusso atlantico piuttosto teso in grado di pilotare altre depressioni sul bacino del Mediterraneo.

Come già vi avevamo anticipato, l’avvio della prima decade del mese pare voler proporre quindi un tipo di tempo più autunnale e potenzialmente ricco di diverse occasioni piovose.

La neve potrà essere ancora presente ma, a parte una prima fase in cui è prevista già dai 1300 metri di quota (venerdì), in seguito potrebbe “rifugiarsi” per qualche tempo solo sulle alte vette Appenniniche.

L’inverno meteorologico riporterà quindi un po’ di autunno, maturo ed a tratti perturbato che non sarà certo una nota stonata per la stagione in corso.

La turbolenza del lungo termine lascia comunque in piedi ancora molti dubbi che gradualmente cercheremo di sciogliere.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ABBATTUTO IL MURO DEI 30 – E’ ESTATE PIENA – ECCO COSA SUCCEDERA’ DOMANI...

METEO TOSCANA. I valori termici registrati quest'oggi lasciano poco spazio ad interpretazioni: è stata una giornata estiva con il muro dei 30 gradi abbattuto...