HomeMeteoSonoro maltempo, c'è attesa per la prossima settimana - meteo Toscana

Sonoro maltempo, c’è attesa per la prossima settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA MALTEMPO. Facciamo un salto direttamente al meteo per la prossima settimana per evidenziare come potrebbe strutturarsi un peggioramento meteorologico decisamente impegnativo.

Sono ancora confermate, da quasi tutti i modelli, seppur con alcune varianti sul tema, le condizioni per un affondo perturbato decisamente consistente ed al momento collocabile attorno a martedì.

Una profonda e stretta saccatura che si dirigerebbe di gran carriera verso l’Italia da cui poi si isolerebbe un minimo chiuso (cut off) sinonimo di maltempo deciso, forti venti, temporali, calo termico ed anche neve.

- Advertisement -

Una fase meteorologica che se si dovesse presentare nei termini in cui viene rappresentata dalle previsioni ultime disponibili, farebbe sicuramente parlare di sè.

Gran parte della Penisola sarebbe coinvolta con tutto il repertorio dei fenomeni meteorici e con l’arrivo anche di nevicate importanti sia sul settore Alpino ma anche su quello Appenninico ( se fossimo stati un paio di mesi avanti la neve avrebbe potuto essere ben più diffusa).

Temporali che sarebbero spesso accompagnati anche da rovesci di grandine e poi per la forte ventilazione a rotazione ciclonica attorno al minimo anche mari in burrasca.

Sostanzialmente si realizzerebbe uno degli incastri che in periodo autunnale è noto per occasioni di diffuso e persistente maltempo.

Se tutto venisse confermato quindi ci sarebbe da documentare il periodo più meteorologicamente più turbolento da diversi mesi a questa parte.

Attendiamo conferme durante un fine settimana che, anch’esso non sarà proprio tranquillo…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Novità, cambio sostanziale dal fine settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Si delinea una linea di tendenza che conferma, almeno per ora, un sostanziale cambio per quanto riguarda il meteo a partire dal...