HomeMeteoPiogge corpose su Massa Carrara e Grosseto, nuovo acuto del maltempo già...

Piogge corpose su Massa Carrara e Grosseto, nuovo acuto del maltempo già da domani – meteo Toscana.

METEO TOSCANA. Sono state soprattutto le aree settentrionali e meridionali della Regione a risentire di più dei maggiori accumuli durante la giornata di ieri con fenomeni più modesti sulla Toscana centrale. Questo in parte è stato causato dallo scudo corso che ha messo in parziale ombra pluviometrica tale zona della Regione.

piogge ultime 24 ore

Per le prossime ore avremo una graduale attenuazione della fenomenologia con tendenza, in serata, anche a delle ampie schiarite intervallate ad annuvolamenti irregolari.

Si tratterà di una fase fugace in quanto già da domani segnaliamo un aumento della copertura a partire dalla Toscana settentrionale ove rapidamente torneranno le precipitazioni anche se inizialmente piuttosto deboli.

- Advertisement -

Ulteriore intensificazione di nubi e fenomeni invece in serata con arrivo di temporali sempre sul nord ma che durante la notte transiteranno su tutta la Regione portando rovesci irregolari , talora consistenti ed ancora episodi temporaleschi.

In grafica abbiamo indicato le aree ove potrebbe piovere di più entro venerdì mattina.

Peggioramento quindi che subito rincalza il precedente e seguito da forti venti di libeccio con annessi mari molto mossi.
Temperature in leggero calo.

Ma non è finita qui: sabato ancora tempo spesso grigio e frequentemente piovoso con un ulteriore flessione termica che potrà determinare anche il ritorno della neve appenninica di cui vi parleremo più avanti.

La settimana prosegue secondo un registro pienamente autunnale con piogge che dovrebbero seguitare a bagnare in diversi momenti l’intera Toscana.

Novità importanti anche sul lungo termine con meteo fortemente disturbato.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Previsioni grafiche:

ALLERTA METEO TOSCANA – PROLUNGATO IL CODICE GIALLO

ALLERTA METEO TOSCANA. Aggiornamenti dalla Protezione Civile per quanto riguarda il bollettino di allerta meteo che, anche per domani sabato 2 marzo propone aree...