METEO TOSCANA. Esaurito il peggioramento di oggi, cosa potrebbe succedere entro la fine settimana e sopratutto nel weekend?
Innanzitutto una fase interlocutoria per domani (venerdì) con nubi irregolari ma sostanzialmente con tempo asciutto, la ventilazione ruoterà già a nord est presentando i primi rinforzi.
Vento di tramontana che sarà presente sia sabato che domenica per una circolazione depressionaria più fredda in risalita dal sud Italia.
Ci attendiamo dunque un calo delle temperature ed anche un aumento della copertura verosimilmente associabile anche a qualche precipitazione sparsa più facilmente ipotizzabile per la giornata di festa. Maggiormente esposte ai fenomeni risulteranno le alture appenniniche versanti est e le aree interne della Reigone.
In questo contesto non possiamo escludere anche deboli nevicate alle alte quote appenniniche, da valutare qualche spolverata oltre i 1500/1600 metri.
Quindi un fine settimana con temperature certamente più consone al periodo ma che potrebbero scendere anche leggermente sotto media seppur temporaneamente con cieli a tratti anche molto nuvolosi o coperti che renderanno l’aria certamente più autunnale.
A seguire possibile deciso peggioramento per inizio di settimana.