METEO LUNGO TERMINE. Aggiorniamo la previsione e la tendenza sul lungo termine con alcune conferme e possibili novità.
Nel breve termine rimane la previsione del passaggio perturbato che si realizzerà domani sera e giovedì con una rapida passata di piogge ed anche temporali.
Nel medio termine abbiamo invece l’ipotesi per il momento confermata di una fase più fredda per il transito da est di una rapida goccia fredda alla quale dovrebbero essere associati un moderato calo delle temperature e l’attivazione soprattutto sabato di venti tesi di tramontana (vedi mappa in in grafica). Un mordi e fuggi da est che presto libererà nuovamente il campo dalle nubi e dai modesti fenomeni.
Nel lungo termine la questione si fa complicata ma interessante: pare infatti possibile una soluzione atlantica con apertura del flusso perturbato da ovest ed arrivo di una prima decisa depressione proprio nella prima parte della nuova settimana.
Un meteo che ancora non riesce prendere una piega decisa, persistendo l’altalena tra l’alta pressione e veloci disturbi ora occidentali ora orientali. La sostanza di tutto ciò è che seguita a mancare acqua, non solo in Toscana ma su tutto il nord ovest italiano.
E’ proprio l’assenza del flusso atlantico depressionario a latitare e che forse potrebbe aprirsi sul lungo termine.
Parliamo ancora di tendenze che hanno un modesto valore probabilistico ma che sembrano cominciare a pesare sulle lunghe distanze modellistiche.
Anche termicamente, dopo gli alti e bassi tra oggi e domenica, potremmo trovare una linea più normale per la stagione.
Sarà determinante capire che piega prenderà la sinottica a partire da domenica…ve ne parleremo diffusamente.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!