METEO TOSCANA. Interessanti spunti stanno giungendo da alcune simulazioni modellistiche circa il tempo del prossimo fine settimana, in particolare del sabato e parte di domenica.
Non siamo ancora nella condizione di poter fare una previsione accurate, ovviamente, ma desideriamo proporvi in questo appuntamento una delle ipotesi tra le più piovose: si tratta della soluzione proposta dai ICON nella suo ultimo run e che vedrebbe, appunto, piogge anche corpose interessare buona parte del nord della Toscana.
Si tratterebbe di piogge ed anche temporali che dalla Liguria si sposterebbero poi sulle province settentrionali tutto questo inserito sempre in un contesto ancora molto mite più tardo estivo che autunnale come si converrebbe al periodo in corso.
Temperature elevate che quindi potrebbero “caricare” la depressione più o meno “percepita” da gran parte dei modelli conferendole acuti precipitativi anche importanti.
In mappa quanto appena illustrato. Ripetiamo, per il momento si tratta di una ipotesi da avvalorare con i dati dei prossimi giorni.
Concludendo: le giornate più o meno “fotocopia” di questi giorni potrebbero trovare una soluzione di continuità nel fine settimana a causa di una depressione teoricamente destinata soprattutto al nord Italia ma che potrebbe avere risvolti interessanti anche sulla Toscana, soprattutto sul nord.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!