METEO TENDENZA. La prossima settimana, ormai è piuttosto conclamato, porterà buona parte del continente europeo in una fase eccezionalmente calda. Fulcro di tale anomalia dovrebbero essere priprio la Spagna e la Francia con possibilità addiruttura di passare i 30 gradi di massima.
Non sbagliamo con tali valori a definirla estate di ottobre. Altro che ottobrata! Oltretuttto il tempo canonico delle ottobrate è ormai scaduto, il caldo fuori scala giungerà infatti con una proiezione verso la terza decade del mese. Il ché è tutto dire.
Anche in Italia si sentirà questa particolare mitezza ma non avremo i picchi esagerati che spetteranno ai nostri vicini europei. DI certo una situazione che potrebbe far saltare diversi record già a partire dai primi giorni della nuova settimana, sempre facendo riferimento a Spagna e Francia. Grande mitezza che in Italia sarà nel suo culmene probabilmente a metà settimana con maggiore risentimento sulla parte nordo occidentale ed il lato tirrenico (almeno così pare per il momento).
Sarà una settimana comunque tutta sopra le righe dal punto di vista termico e sarà sovente caratterizzata da scarsa nuvolosità, nebbie, assenza di vento, ristagno degli inquinanti.
Un quadro che potrebbe trovare una via d’uscita verso la fine del mese, forse.
Presto saremo online con le prime stime sulle temperature massime raggiungibili in Italia ed in Toscana.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!