HomeMeteoMaltempo di inzio settimana con la formazione di un TLC tropical like...

Maltempo di inzio settimana con la formazione di un TLC tropical like cyclone – Meteo Toscana ed Italia

METEO ITALIA E TOSCANA. Un breve excursus su sul tempo della notte che ha visto la formazione di diverse nebbie e che, nelle prossime ore, troverà ancora conferma in una giornata prealentemente soleggiata e stabile con temperautre massime miti.

Previsione che rimarrà per lo più stabile in questi termini almeno fino a sabato compreso.

Interessante invece l’evoluzione che potrebe presentarsi a partire dall’inizio della nuova settimaan: abbiamo già genericamente parlato di una formazione depressionaria che ptorebbe interessare soprattutto i versanti tirrenici ivi compresa la Toscana.

- Advertisement -

Dalle ultime elaborazione pare che tale fomrazione depressionaria possa assumere una configurazione più severa, ovvero quella di un ciclone mediterraneo, un TLC appunto (tropical like cyclone), ovvero una depressione piuttosto profonda avente caratteristiche similari ma in scala ridotta rispetto ad un ciclone tropicale.

Se fosse confermata la formaione di un TLC cosa potrebbe succedere? Solitamente gli eventi collegati ad una siffatta figura depressionaria sono venti forti anche fino (o superiori ) ai 100 km/h in prossimità dell’occhio ciclonico e precipitazioni che sulle aree interessate dal passaggio che possono risultare decisamente consistenti ed accompagnate da sistemi temporaleschi.

Dobbiamo dire che per la formazione di un ciclone mediterraneo occorrono diverse caratteristiche concomitanti come particolari disposizioni dei venti, instabilità già presente, ulteriori apporti di aria calda o fredda…non vogliamo qui spiegarvi nei minimi dettagli il fenomeno di cui potrete certamente trovare molto in rete ad esempio qui https://en.wikipedia.org/wiki/Mediterranean_tropical-like_cyclone

Sarà invece interessate osservare se effettivamente si verificheranno le condizioni per la sua formazione.

Per il momento ci sono diversi elementi che potrebbero innescare il fenomeno, nelle sue fasi iniziali descritto come una depressione in apprfondimento sul Mar di Sardegna e successivamente in ulteriore irrobustimento e traslazione verso le coste del Tirreno centro settentrioale.

Seguiteci per tutte le novità per il fenomeno.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

METEO: COMPROMESSO INIZIO DI SETTIMANA…PERCHE’?

METEO. Il tempo dell'inizio della prossima settimana, che tra l'altro segnerà anche la fine di febbraio e ci introdurrà a marzo, si preannuncia compromesso...