HomeMeteoIN ITALIA ED IN TOSCANA PRECOCI SPUNTI AUTUNNALI, IN STRATOSFERA L'INVERNO CRESCE...

IN ITALIA ED IN TOSCANA PRECOCI SPUNTI AUTUNNALI, IN STRATOSFERA L’INVERNO CRESCE – METEO E CLIMA

METEO CLIMA. Mentre in queste ultime giornate abbiamo registrato in Italia ed in Toscana il definitivo stop dell’estate avvenuto in modo decisamente brusco con un passaggio “costato” in termini termometrici anche 15 gradi in un sol botto, la situazione si sta portando avanti anche in stratosfera.

Se dunque alle nostre lattudini la stangione autunnale è certamente iniziata, anche l’inverno comincia a muovere i suoi passi.

In stratosfera, sopra il polo, il vortice polare appunto sta cominciando a rinforzarsi in modo rapido e consistente.

- Advertisement -

In grafica vi proponiamo una “fotografia” della stratosfera polare prevista per i primi di ottobre: rispetto ad oggi, quindi in circa dieci giorni, è previsto che il vortice polare possa perdere almeno 5 gradi nel suo core e possa cominciare ad espandersi progressivamente verso latitudini più basse.

Si sta costruendo quindi un serbatoio freddo di cui dovremo tendere conto a partire da novembre in poi poiché spesso le grandi ondate di freddo possono discendere dai movimenti di detto vortice in seguito agli strat warming (un surriscaldamento anomalo della stratosfera in area polare).

Insomma, l’inverno sta cominciando a muovere i primissimi passi proprio laddove dovermo guardare per capire come potrebbe evolvere la stagione (invernale) anche dalle nostre parti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PARADOSSALE: L’INVERNO ABBRACCIA APRILE E PROSEGUIRA’… – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Dopo un inverno che possiamo definire quasi inesistente e dopo un avvio di primavera che veramente aveva già strizzato l'occhio...